Italia-Cina: la cooperazione riparte dall’intelligenza artificiale

Italia-Cina: la cooperazione riparte dall’intelligenza artificiale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CorCom INTERNO

Riparte dall’intelligenza artificiale la cooperazione Italia-Cina. In occasione dell’incontro bilaterale tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente cinese Xi Jinping i riflettori si sono accesi anche sulla collaborazione in tecnologie strategiche – AI e auto elettriche in primis – per accelerare la transizione digitale e per definire una governance globale. Meloni: “Pronti a rafforzare la cooperazione” “La Cina è disposta a collaborare con l’Italia per promuovere l’ottimizzazione e il miglioramento della cooperazione tradizionale negli investimenti economici e commerciali, nella produzione industriale, nell’innovazione tecnologica e nei mercati di terzi, nonché per esplorare la cooperazione in aree emergenti come i veicoli elettrici e l’intelligenza artificiale – ha sottolineato Meloni, assicurando – secondo il network statale Cctv – che Pechino “accoglie con favore le aziende italiane che investono in Cina ed è disposta a importare più prodotti italiani di alta qualità”. (CorCom)

Su altre fonti

E per questa ragione è stata importante la presenza dell’Agenzia Ice, Istituto commercio estero, e del suo presidente Matteo Zoppas. Le nostre esportazioni verso Pechino sono ammontate a 6,6 miliardi a fronte di 19,7 miliardi di importazioni). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo lo 'strappo' per l'uscita dell'Italia dalla Via della Seta, la premier rilancia e riallaccia i rapporti bilaterali con la Cina, un "partner di grande rilievo" con cui occorre mantenere intatto quel 'ponte' secolare costruito da Marco Polo 700 anni fa (AGI - Agenzia Italia)

A Pechino piove, la premier è diretta a Shanghai e prima di lasciare la capitale della Cina - senza visitare la Città Proibita causa maltempo - finalmente risponde alle domande dei giornalisti italiani. (Corriere della Sera)

La Meloni mette fine ai disastri di Conte: "La Via della Seta non funzionava, ecco l'alternativa"

Il premier Giorgia Meloni si è recata in visita ufficiale in Cina, la prima da quando ha assunto l’incarico da primo ministro nel 2022 e nell’anno in cui ricorre il 20esimo anniversario del partenariato strategico globale tra i due Paesi. (il Giornale)

Bastano pochi dati per capire che quella di Giorgia Meloni in Cina non è una visita di prammatica, ma uno snodo centrale in questa stagione della politica italiana. Con incontri con il premier Li Qiang, il presidente Xi Jinping, il presidente dell’Assemblea del Popolo (ovvero il Parlamento) Zhao Leji e il segretario del Partito comunista di Shanghai Chen Jining. (L'Eco di Bergamo)

Lungo punto stampa a Pechino per Giorgia Meloni prima della partenza per Shangai, dove concluderà la proficua visita di Stato in Cina. Ma ha anche analizzato l'incontro con Xi Jinping e i temi affrontati durante il bilaterale, che sono stato particolarmente delicati, anche e soprattutto per il delicato momento internazionale, con vari fronti di guerra aperti che rischiano una escalation in qualunque momento. (il Giornale)