Meloni prova a dividere la Cina dalla Russia: "Non sostenga l'industria di Mosca"

Meloni prova a dividere la Cina dalla Russia: Non sostenga l'industria di Mosca
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost INTERNO

"Sicuramente noi siamo stati abbastanza chiari nel porre la questione" del sostegno della Cina alla Russia, "provando a ragionare insieme su quali siano gli interessi che ciascuno ha. Io penso che la Cina non abbia alcuna convenienza in questa fase a sostenere la capacità industriale russa, anche se come sappiamo non interviene direttamente, è evidente che questo crea una frizione perché lo abbiamo scritto in tutti i modi possibili e immaginabili e lo abbiamo ribadito e io spero che ci si renda conto che questa nazione può giocare veramente un ruolo dirimente". (L'HuffPost)

Su altri media

Meloni: “Pronti a rafforzare la cooperazione” Riparte dall’intelligenza artificiale la cooperazione Italia-Cina. In occasione dell’incontro bilaterale tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente cinese Xi Jinping i riflettori si sono accesi anche sulla collaborazione in tecnologie strategiche – AI e auto elettriche in primis – per accelerare la transizione digitale e per definire una governance globale. (CorCom)

Al termine dell’incontro bilaterale che si è tenuto a Pechino, la premier Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping hanno fatto una passeggiata tra i giardini della Diaoyutai State House, un antico giardino reale e un moderno complesso di pensioni statali situato sul lato est del parco Yuyuantan, nel distretto di Haidian. (LAPRESSE)

Un faccia a faccia durato novanta minuti nel secondo giorno di visita ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese ha sottolineato la necessità di "ragionare insieme" su "come garantire anche un interscambio che continui a essere libero, perché per farlo abbiamo bisogno soprattutto che rimanga stabile il sistema di regole nel quale ci muoviamo". (LA STAMPA Finanza)

Cooperazione e investimenti: le opportunità delle riforme di Pechino per il commercio Cina-Italia

Con i cinesi fanno tutti i conti, anche l’Italia, nel quadro delle politiche europee e delle relazioni con gli Stati Uniti, cosa che non avvenne con le “cineserie” grilline nell’avventura psichedelica dei governi guidati da Giuseppe Conte. (Liberoquotidiano.it)

Ne dà notizia Palazzo Chigi nella nota seguita all'incontro a Pechino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il premier Giorgia Meloni si è recata in visita ufficiale in Cina, la prima da quando ha assunto l’incarico da primo ministro nel 2022 e nell’anno in cui ricorre il 20esimo anniversario del partenariato strategico globale tra i due Paesi. (il Giornale)