VIDEO Italia-Cina, Meloni e Xi Jinping passeggiano nei giardini della Diaoyutai State House

VIDEO Italia-Cina, Meloni e Xi Jinping passeggiano nei giardini della Diaoyutai State House
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE INTERNO

Terminato l'incontro bilaterale tra la premier e il presidente cinese Al termine dell’incontro bilaterale che si è tenuto a Pechino, la premier Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping hanno fatto una passeggiata tra i giardini della Diaoyutai State House, un antico giardino reale e un moderno complesso di pensioni statali situato sul lato est del parco Yuyuantan, nel distretto di Haidian. I due leader hanno conversato a lungo mentre camminavano lungo i sentieri tra laghi, ponti, splendidi giardini e cascate (LAPRESSE)

Su altri media

Il premier Giorgia Meloni si è recata in visita ufficiale in Cina, la prima da quando ha assunto l’incarico da primo ministro nel 2022 e nell’anno in cui ricorre il 20esimo anniversario del partenariato strategico globale tra i due Paesi. (il Giornale)

Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping si sono incontrati oggi a Pechino e “hanno condiviso il positivo sviluppo delle relazioni fra Italia e Cina nel contesto del ventennale del Partenariato Strategico Globale, ponendo l'accento sull'importanza di una cooperazione equilibrata, mutualmente vantaggiosa e basata sulla reciproca fiducia''. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per lo svolgimento dei lavori, dopo le note di gradimento della scorsa edizione è stata riconfermata la location del verde pubblico di Piazza G. Marconi, al cospetto della torre medievale e del leccio monumentale, simboli del pittoresco borgo di Santopadre. (Frosinone News)

Meloni prova a dividere la Cina dalla Russia: "Non sostenga l'industria di Mosca"

Nella foto di gruppo, che ritrae le delegazioni italiana e cinese nella Sala del Popolo di Pechino, in prima fila, dove compaiono il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e e il Primo Ministro cinese Li Qiang, c’è anche Barbara Cimmino vicepresidente di Confindustria nazionale con delega all’Export e all’attrazione degli investimenti. (varesenews.it)

La missione di Giorgia Meloni a Pechino è un passaggio positivo perché arriva dopo la decisione del premier di non rinnovare la partnership sulla Nuova Via della Seta. Con i cinesi fanno tutti i conti, anche l’Italia, nel quadro delle politiche europee e delle relazioni con gli Stati Uniti, cosa che non avvenne con le “cineserie” grilline nell’avventura psichedelica dei governi guidati da Giuseppe Conte. (Liberoquotidiano.it)

Io penso che la Cina non abbia alcuna convenienza in questa fase a sostenere la capacità industriale russa, anche se come sappiamo non interviene direttamente, è evidente che questo crea una frizione perché lo abbiamo scritto in tutti i modi possibili e immaginabili e lo abbiamo ribadito e io spero che ci si renda conto che questa nazione può giocare veramente un ruolo dirimente". (L'HuffPost)

VIDEO Italia-Cina, Meloni e Xi Jinping passeggiano nei giardini della Diaoyutai State House