Meloni in Cina: con questo viaggio lanciamo piano di cooperazione bilaterale di tre anni

Meloni in Cina: con questo viaggio lanciamo piano di cooperazione bilaterale di tre anni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA STAMPA Finanza INTERNO

Ieri è stato il giorno dell'incontro tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il presidente cinese, Xi Jinping. Un faccia a faccia durato novanta minuti nel secondo giorno di visita ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese ha sottolineato la necessità di "ragionare insieme" su "come garantire anche un interscambio che continui a essere libero, perché per farlo abbiamo bisogno soprattutto che rimanga stabile il sistema di regole nel quale ci muoviamo". (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con incontri con il premier Li Qiang, il presidente Xi Jinping, il presidente dell’Assemblea del Popolo (ovvero il Parlamento) Zhao Leji e il segretario del Partito comunista di Shanghai Chen Jining. Da Pechino a Shanghai. (L'Eco di Bergamo)

C’era chi diceva che Palazzo Chigi non avrebbe fatto una scelta “occidentale”, invece è stata ben calibrata e non ha compromesso le nostre relazioni con il Dragone. Con i cinesi fanno tutti i conti, anche l’Italia, nel quadro delle politiche europee e delle relazioni con gli Stati Uniti, cosa che non avvenne con le “cineserie” grilline nell’avventura psichedelica dei governi guidati da Giuseppe Conte. (Liberoquotidiano.it)

Nella foto di gruppo, che ritrae le delegazioni italiana e cinese nella Sala del Popolo di Pechino, in prima fila, dove compaiono il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e e il Primo Ministro cinese Li Qiang, c’è anche Barbara Cimmino vicepresidente di Confindustria nazionale con delega all’Export e all’attrazione degli investimenti. (varesenews.it)

Cooperazione e investimenti: le opportunità delle riforme di Pechino per il commercio Cina-Italia

Terminato l'incontro bilaterale tra la premier e il presidente cinese (LAPRESSE)

Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping si sono incontrati oggi a Pechino e “hanno condiviso il positivo sviluppo delle relazioni fra Italia e Cina nel contesto del ventennale del Partenariato Strategico Globale, ponendo l'accento sull'importanza di una cooperazione equilibrata, mutualmente vantaggiosa e basata sulla reciproca fiducia''. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In questi ultimi due decenni, la cooperazione tra Pechino e Roma si è espansa a più livelli e in diversi campi, grazie ai costanti rapporti diplomatici, l’emissione di tre dichiarazioni congiunte e la firma di altrettanti piani d’azione. (il Giornale)

Meloni in Cina: con questo viaggio lanciamo piano di cooperazione bilaterale di tre anni