“Il panettone tiene, ma il pandoro è in rimonta e cresce del 22%”. L’indagine del Sigep: in gennaio i verdetti finali alla fiera di Rimini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Panettone o pandoro. Il goloso dilemma natalizio si rinnova quest’anno e se nessuno rinuncerà al primo, che sia classico, al cioccolato o farcito, anche il secondo vive una nuova stagione di successo. Ad analizzare consumi e trend del mondo della pasticceria in vista del Natale è l’Osservatorio di Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e pizza di Italian exhibition group in programma dal 18 al 22 gennaio prossimi a Rimini (Corriere Romagna)
Ne parlano anche altri media
Roma, 26 nov. In Europa, infatti, gli acquisti in pasticceria valgono 11,4 miliardi di euro con consumi in crescita dell’+1,5%: ma il cambiamento climatico incide sui costi. (Agenzia askanews)
In Italia è scattato l’allarme legato ai prezzi del torrone in vista delle festività natalizie: si prevede una vera e propria stangata per i consumatori italiani, con rincari anche del 30%. Allarme torrone in Italia: prezzi alle stelle per Natale 2024 (inItalia)
Introduzione (Sky Tg24 )
Sono partiti prima gli ordini per panettoni e pandori. Che per questa fine 2024 si prevedono comunque particolarmente positive anche se nessuno si sbilancia ufficialmente la crescita delle vendite dovrebbe essere attorno al 4% per i tradizionali e del 2% per i farciti. (Il Sole 24 ORE)
Con panettoni e pandori in testa, il mercato della pasticceria europea vale da solo 11,4 miliardi di euro e registra una crescita dei consumi dell’1,5% rispetto allo scorso anno. Ci sono, tuttavia, anche dei lati negativi da segnalare, dovuti principalmente ai maggiori costi di produzione, al cambiamento climatico e ai rincari delle materie prime. (QuiFinanza)
Le quotazioni del cacao grezzo stanno salendo alle stelle a causa dei raccolti inferiori alle attese, dovute alle malattie e infestazioni parassitarie delle piante. Brutte notizie per il prossimo Natale: sono in arrivo maxi rincari dei prezzi di torrone, panettoni e pandori. (iLMeteo.it)