Ue: "I 27 hanno l'obbligo di eseguire i mandati d'arresto di Gallant e Netanyahu"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Tutti gli Stati che hanno ratificato lo Statuto di Roma, tra cui tutti gli Stati membri dell'Ue, hanno l'obbligo di eseguire i mandati di arresto emessi dalla Corte Penale Internazionale". Lo dichiara all'ANSA un portavoce della Commissione Europea, sottolineando che l'esecutivo blustellato "ha preso atto" del mandato di arresto contro il primo ministro … (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri media
Israele rischia di apparire isolato e vulnerabile sulla scena internazionale dopo l'emissione dei mandati di arresto nei confronti del primo ministro Benjamin Netanyahu e l'ex ministro della difesa Yoav Gallant da parte dell'Aja. (Italia Oggi)
Poi un commento sulle parole del Papa perché si indaghi se quello a Gaza, dove il numero delle vittime ha superato le 44 mila, può essere configurato come “genocidio”: “Il Papa ha detto quello che è la posizione della Santa Sede e cioè che bisogna studiare queste cose, perché ci sono dei criteri tecnici per definire il concetto di genocidio”. (Vatican News - Italiano)
Ma non per i crimini di cui è accusato dalla Corte dell’Aia. (il manifesto)
Non c'è dubbio che il mandato d'arresto spiccato per Netanyahu abbia agitato e diviso la politica, non solo italiana. (Il Giornale d'Italia)
Sfortunatamente, il processo è in corso da quattro anni e sembra che non finirà mai». E la commenta basandosi su… (La Stampa)
I criminali di guerra sono altri”, dice il vicepremier a margine dell’assemblea Anci. “Conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. (Il Fatto Quotidiano)