Gladiatori per un giorno al Colosseo. I “beni comuni” possono diventare “parchi a tema”?

Gladiatori per un giorno al Colosseo. I “beni comuni” possono diventare “parchi a tema”?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Mi chiamo Massimo Decimo Meridio e avrò la mia vendetta, in questa vita o nell’altra» sibilava tra i denti il Gladiatore di Ridley Scott minacciando l’imperatore Commodo al centro della più grande arena dell’antichità. Ora quella stessa arena, il Colosseo, ormai attrazione turistica per milioni di visitatori ogni anno, è pronta a rivivere quelle lotte gladiatorie di imperiale memoria grazie ad una rievocazione storico-turistica che sta facendo storcere la bocca a molti. (Arte Magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Non sembra interrompersi l’ondata di caos sulla cultura e sui musei in Italia. L’attuale amministrazione Meloni si dimostra giorno dopo giorno particolarmente goffa nella gestione di qualsivoglia incombenza relativa alle complesse decisioni culturali necessarie ad un paese che ha l’arte e il patrimonio come pezzo fondante della sua identità. (Artribune)

Se si offrono i nostri beni culturali al miglior offerente, presto potremmo vedere corse di bighe al Circo Massimo per i fortunati clienti di bus turistici; banchetti in costume ai Fori sponsorizzati da catene di hamburger; selfie-bagni nella Fontana di Trevi per croceristi esclusivi. (Corriere della Sera)

L'assessore Massimiliano Smeriglio ha informato che ha in programma una riunione con l'amministratore delegato di Airbnb il prossimo 26 novembre: "Siamo felici di questa sponsorizzazione, ma credo che Airbnb dovrebbe fare uno scatto avanti e farlo senza avere null'altro in cambio se non il poter contribuire alla tutela e al benessere della città". (Fanpage.it)

Roma: accordo tra Airbnb e il Colosseo, turisti come gladiatori, la protesta dei cittadini

Largo Argentina, Circo Massim… (Repubblica Roma)

L’accordo prevede che 16 ospiti, suddivisi in due sessioni il 7 e l’8 maggio 2025, possano indossare armature storicamente accurate e partecipare a simulazioni di combattimenti gladiatori nell’arena dell’Anfiteatro Flavio. (Qualitytravel.it)

PUBBLICITÀ L'accordo tra il Parco Archeologico e Airbnb permetterà agli ospiti che prenoteranno l’esperienza di percorrere al tramonto i sotterranei del Colosseo, per poi entrare nell'arena e imparare le tecniche del combattimento gladiatorio (Euronews Italiano)