Napoli Roma, Rivalità e Sfida Cruciale al Maradona

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

La rivalità tra Napoli e Roma, che affonda le sue radici in quasi un secolo di storia calcistica, si rinnova oggi pomeriggio allo stadio Diego Armando Maradona. Le due squadre, entrambe con tre scudetti all'attivo, si contendono non solo la supremazia nel calcio centro-meridionale, ma anche la possibilità di centrare il quarto titolo, un obiettivo che alimenta ulteriormente l'attesa per questo Derby del Sud.

La Roma, imbattuta nelle due sfide dello scorso campionato contro il Napoli (2-0 all’Olimpico nel dicembre 2023 e 2-2 al Maradona lo scorso aprile), non registra una striscia più lunga senza sconfitta contro i partenopei in Serie A dal periodo tra il 2015 e il 2016, quando collezionò tre vittorie e un pareggio. D'altro canto, il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime sei gare casalinghe contro la Roma in campionato, con tre vittorie e tre pareggi. L'ultimo successo fuori casa dei giallorossi contro i partenopei risale al 3 marzo 2018, quando si imposero per 4-2 sotto la guida di Eusebio Di Francesco.

Per il Napoli, la partita di oggi assume un'importanza cruciale: dopo aver perso momentaneamente il primo posto in classifica, gli azzurri devono tornare alla vittoria per ritrovare la vetta solitaria. La squadra di Antonio Conte, reduce dal pareggio fuori casa con l'Inter di due settimane fa e dall'ultimo passo falso interno contro l'Atalanta, ha un solo risultato a disposizione: battere la Roma. Gli azzurri, che scenderanno in campo davanti a 50.000 spettatori, devono dare una risposta decisa dopo due partite senza vittorie.

La situazione della Roma, invece, è diversa. Con l'arrivo di Claudio Ranieri, i giallorossi cercano punti e serenità per risalire la classifica.