Pensioni, nel 2025 scattano gli aumenti: ecco i nuovi importi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A gennaio scattano i nuovi aumenti previsti dalla legge sulla rivalutazione delle pensioni. I trattamenti dunque tornano a crescere anche se l'incremento sarà piuttosto risicato: nell'ordine, per intenderci, di meno di venti euro per chi percepisce circa duemila euro netti, la metà con una pensione di mille euro o giù di lì. Ma andiamo con ordine. Con il decreto interministeriale del 15 novembre 2024, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il ministero dell'Economia ha stabilito una "percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni" dello 0,8 per cento dal 1° gennaio 2025, "salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l'anno successivo". (Today.it)
Su altri giornali
Anche a gennaio 2025, il pagamento delle pensioni e di altre prestazioni previdenziali e assistenziali seguirà un calendario specifico, con date e modalità ben definite. (InvestireOggi.it)
Continuano le riforme al sistema pensionistico. Il Governo ha adottato strumenti per fronteggiare la rivalutazione delle pensioni. Nel 2023 il legislatore ha sancito un aumento delle pensioni minime e i beneficiari hanno potuto giovarne. (Gaeta.it)
Vediamo nel dettaglio tutte le novità relative alle pensioni di gennaio 2025. In Toscana quasi 994mila pensionati, di cui circa 520mila donne, riceveranno l’accredito. (LA NAZIONE)
Le strade sono certamente insidiose e molto difficili (basti pensare che, come stilato dall’INPS, sono 4,8 milioni i pensionati che non riescono a raggiungere questo importo) ma in seguito forniremo una guida utile a tutti i soggetti interessati, stilando una lista di requisiti e modalità utili per poter ottenere una pensione “consistente“. (Quotidiano di Sicilia)
Questi strumenti, come l’assegno sociale e l’assegno di inclusione (ADI), rappresentano un supporto economico fondamentale per chi non può contare su una pensione tradizionale. Nel 2025, il tema delle pensioni per chi ha versato pochi contributi o è completamente privo di contributi previdenziali assume un ruolo centrale nel dibattito sociale. (Finsenas)
Nel dettaglio, chi potrà beneficiare dell'aumento pensioni? È previsto nel 2025 un aumento delle pensioni grazie alla perequazione, cioè all'adeguamento degli assegni all’inflazione: secondo quanto rilevato dai dati ISTAT l'aumento spettante sulle pensioni sarà pari allo 0,8%, salvo conguaglio alla fine dell’anno. (Ipsoa)