Pensioni 2025, come saranno: gli aumenti, il calendario, l'uscita anticipata. Ecco la guida completa

Pensioni 2025, come saranno: gli aumenti, il calendario, l'uscita anticipata. Ecco la guida completa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Ritocchi sì, ma non per tutti. A gennaio gli importi delle pensioni in pagamento saranno aumentati per adeguarli alla variazione dell’inflazione del 2024, stimata nel +0,8 per cento. Saranno esclusi però i pensionati residenti all’estero con importi superiori al trattamento minimo mentre per le minime l’incremento sarà solo dello 0,30 per cento. La legge di Bilancio 2025 verrà applicata dall’Inps quasi tutta già a gennaio, senza la necessità di ricorrere a successivi conguagli come avvenuto in passato. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Nel 2023 il legislatore ha sancito un aumento delle pensioni minime e i beneficiari hanno potuto giovarne. Sono stati poi previsti degli adeguamenti annuali in base all’inflazione che, nel corso degli ultimi anni, è stata altissima. (Gaeta.it)

In Italia, molti cittadini che raggiungono l’età pensionabile si trovano a non soddisfare i requisiti contributivi per accedere a una pensione vera e propria, ma possono comunque usufruire di alcune prestazioni assistenziali garantite dall’INPS. Questi strumenti, come l’assegno sociale e l’assegno di inclusione (ADI), rappresentano un supporto economico fondamentale per chi non può contare su una pensione tradizionale. (Finsenas)

Per il nuovo anno in arrivo, cambierà qualche dettaglio nell’ambito delle pensioni. Dalle occasioni di anticipo (CLICCA per conoscere i dettagli), agli importi erogati agli spettanti. Nel 2025, però, come sarà possibile arrivare a 1.000 euro al mese di pensione? Le strade sono certamente insidiose e molto difficili (basti pensare che, come stilato dall’INPS, sono 4,8 milioni i pensionati che non riescono a raggiungere questo importo) ma in seguito forniremo una guida utile a tutti i soggetti interessati, stilando una lista di requisiti e modalità utili per poter ottenere una pensione “consistente“. (Quotidiano di Sicilia)

Pensioni, nel 2025 scattano gli aumenti: ecco i nuovi importi

A marzo 2025 ho tutti i requisiti per accedere all’APE Sociale: per non vedermi respinta la domanda, quando mi consigliate di farla? Le confermo che la Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’APE Sociale anche per l’anno prossimo, di conseguenza le sarà possibile presentare la relativa domanda. (PMI.it)

I canali tradizionali: vecchiaia e anticipata Nel 2025 il sistema previdenziale italiano subirà alcune modifiche significative, ma i capisaldi restano invariati. Dal mantenimento della Legge Fornero alle nuove regole per il pubblico impiego, ecco un'analisi dettagliata delle novità introdotte dalla legge di bilancio. (Italia Informa)

A gennaio scattano i nuovi aumenti previsti dalla legge sulla rivalutazione delle pensioni. I trattamenti dunque tornano a crescere anche se l'incremento sarà piuttosto risicato: nell'ordine, per intenderci, di meno di venti euro per chi percepisce circa duemila euro netti, la metà con una pensione di mille euro o giù di lì. (Today.it)