Pensioni, l’obiettivo dei 1.000 euro al mese nel 2025: ecco come poterci arrivare

Pensioni, l’obiettivo dei 1.000 euro al mese nel 2025: ecco come poterci arrivare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano di Sicilia ECONOMIA

Sistema contributivo o misto. Le strade per arrivare ai mille euro mensili Per il nuovo anno in arrivo, cambierà qualche dettaglio nell’ambito delle pensioni. Dalle occasioni di anticipo (CLICCA per conoscere i dettagli), agli importi erogati agli spettanti. Nel 2025, però, come sarà possibile arrivare a 1.000 euro al mese di pensione? Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Le strade sono certamente insidiose e molto difficili (basti pensare che, come stilato dall’INPS, sono 4,8 milioni i pensionati che non riescono a raggiungere questo importo) ma in seguito forniremo una guida utile a tutti i soggetti interessati, stilando una lista di requisiti e modalità utili per poter ottenere una pensione “consistente“. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il primo mese dell’anno, come di consueto, presenta una particolarità: le pensioni verranno erogate dal secondo giorno bancabile del mese, ossia venerdì 3 gennaio 2025, sia presso Poste Italiane sia presso gli istituti bancari. (InvestireOggi.it)

Nel 2025, il tema delle pensioni per chi ha versato pochi contributi o è completamente privo di contributi previdenziali assume un ruolo centrale nel dibattito sociale. Questi strumenti, come l’assegno sociale e l’assegno di inclusione (ADI), rappresentano un supporto economico fondamentale per chi non può contare su una pensione tradizionale. (Finsenas)

Per chiedere la prestazione bisogna però presentare due differenti domande all’INPS: la prima per farsi certificare il diritto e la seconda per richiedere la prestazione vera e propria. A marzo 2025 ho tutti i requisiti per accedere all’APE Sociale: per non vedermi respinta la domanda, quando mi consigliate di farla? (PMI.it)

Pensioni 2025: cosa spetta a chi ha versato pochi contributi o nessun contributo

Le pensioni di gennaio 2025 arrivano leggermente in ritardo a causa della rivalutazione e degli aggiornamenti dei sistemi Inps. Ecco le date dei pagamenti e tutte le informazioni utili. Si ricorda che QdS fornisce ogni mese indicazioni sulle date dei pagamenti dell’Inps, nonché aggiornamenti costanti su bonus, agevolazioni, scadenze fiscali e molto altro nella sezione “Bonus, agevolazioni e scadenze”. (Quotidiano di Sicilia)

È previsto nel 2025 un aumento delle pensioni grazie alla perequazione, cioè all'adeguamento degli assegni all’inflazione: secondo quanto rilevato dai dati ISTAT l'aumento spettante sulle pensioni sarà pari allo 0,8%, salvo conguaglio alla fine dell’anno. (Ipsoa)

Data di pagamento Rivalutazione degli importi pensionistici Aumenti per fasce di reddito Esempi di rivalutazione Data di pagamento Il pagamento del cedolino pensionistico di gennaio 2025 avverrà con valuta venerdì 3 gennaio. (LA NAZIONE)