Pensioni 2025, brutte notizie, la rivalutazione non è per tutti: chi sono gli esclusi

Pensioni 2025, brutte notizie, la rivalutazione non è per tutti: chi sono gli esclusi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gaeta.it ECONOMIA

Continuano le riforme al sistema pensionistico. Il Governo ha adottato strumenti per fronteggiare la rivalutazione delle pensioni. Nel 2023 il legislatore ha sancito un aumento delle pensioni minime e i beneficiari hanno potuto giovarne. Sono stati poi previsti degli adeguamenti annuali in base all’inflazione che, nel corso degli ultimi anni, è stata altissima. Per garantire un sistema pensionistico equo, il legislatore dunque, con le manovre finanziarie adotta delle strategie annuali affinché tutti i cittadini possano vivere dignitosamente. (Gaeta.it)

La notizia riportata su altri media

Con il decreto interministeriale del 15 novembre 2024, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il ministero dell'Economia ha stabilito una "percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni" dello 0,8 per cento dal 1° gennaio 2025, "salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l'anno successivo". (Today.it)

La legge di Bilancio 2025 verrà applicata dall’Inps quasi tutta già a gennaio, senza la necessità di ricorrere a successivi conguagli come avvenuto in passato. Saranno esclusi però i pensionati residenti all’estero con importi superiori al trattamento minimo mentre per le minime l’incremento sarà solo dello 0,30 per cento. (ilmessaggero.it)

Questi strumenti, come l’assegno sociale e l’assegno di inclusione (ADI), rappresentano un supporto economico fondamentale per chi non può contare su una pensione tradizionale. Nel 2025, il tema delle pensioni per chi ha versato pochi contributi o è completamente privo di contributi previdenziali assume un ruolo centrale nel dibattito sociale. (Finsenas)

Pensioni gennaio 2025: il calendario per chi va alla posta

Saranno accreditate venerdì 3 gennaio. In Toscana quasi 994mila pensionati, di cui circa 520mila donne, riceveranno l’accredito. (LA NAZIONE)

Nel 2025 il sistema previdenziale italiano subirà alcune modifiche significative, ma i capisaldi restano invariati. Dal mantenimento della Legge Fornero alle nuove regole per il pubblico impiego, ecco un'analisi dettagliata delle novità introdotte dalla legge di bilancio. (Italia Informa)

Anche a gennaio 2025, il pagamento delle pensioni e di altre prestazioni previdenziali e assistenziali seguirà un calendario specifico, con date e modalità ben definite. (InvestireOggi.it)