Pensioni gennaio 2025 in Toscana, quando arrivano e di quanto aumentano gli importi

Pensioni gennaio 2025 in Toscana, quando arrivano e di quanto aumentano gli importi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE ECONOMIA

Saranno accreditate venerdì 3 gennaio. Con il mese di gennaio scatta anche la rivalutazione. Vediamo nel dettaglio tutte le novità relative alle pensioni di gennaio 2025. Data di pagamento Rivalutazione degli importi pensionistici Aumenti per fasce di reddito Esempi di rivalutazione Data di pagamento Il pagamento del cedolino pensionistico di gennaio 2025 avverrà con valuta venerdì 3 gennaio. In Toscana quasi 994mila pensionati, di cui circa 520mila donne, riceveranno l’accredito. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Nel 2025, il tema delle pensioni per chi ha versato pochi contributi o è completamente privo di contributi previdenziali assume un ruolo centrale nel dibattito sociale. In Italia, molti cittadini che raggiungono l’età pensionabile si trovano a non soddisfare i requisiti contributivi per accedere a una pensione vera e propria, ma possono comunque usufruire di alcune prestazioni assistenziali garantite dall’INPS. (Finsenas)

Il tasso effettivo di rivalutazione è stato fissato dal decreto 15 novembre 2024 del Ministero dell’Economia e delle Finanze. È previsto nel 2025 un aumento delle pensioni grazie alla perequazione, cioè all'adeguamento degli assegni all’inflazione: secondo quanto rilevato dai dati ISTAT l'aumento spettante sulle pensioni sarà pari allo 0,8%, salvo conguaglio alla fine dell’anno. (Ipsoa)

I canali tradizionali: vecchiaia e anticipata 26/12/2024 (Italia Informa)

Pensioni 2025, brutte notizie, la rivalutazione non è per tutti: chi sono gli esclusi

Con il decreto interministeriale del 15 novembre 2024, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il ministero dell'Economia ha stabilito una "percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni" dello 0,8 per cento dal 1° gennaio 2025, "salvo conguaglio da effettuarsi in sede di perequazione per l'anno successivo". (Today.it)

Il primo mese dell’anno, come di consueto, presenta una particolarità: le pensioni verranno erogate dal secondo giorno bancabile del mese, ossia venerdì 3 gennaio 2025, sia presso Poste Italiane sia presso gli istituti bancari. (InvestireOggi.it)

Nel 2023 il legislatore ha sancito un aumento delle pensioni minime e i beneficiari hanno potuto giovarne. Sono stati poi previsti degli adeguamenti annuali in base all’inflazione che, nel corso degli ultimi anni, è stata altissima. (Gaeta.it)