Trapani, violenze e abusi in carcere: arrestati 11 poliziotti penitenziari e 14 sospesi

Trapani, violenze e abusi in carcere: arrestati 11 poliziotti penitenziari e 14 sospesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Torture, abusi e violenze: 11 poliziotti del carcere Pietro Cerulli di Trapani sono stati arrestati, altri 14 invece sospesi. Il Nucleo investigativo regionale della polizia penitenziaria di Palermo, con l’ausilio di alcuni reparti territoriali e del Prap Sicilia, coordinati dal Nucleo investigativo centrale, ha dato esecuzione a un'ordinanza di misure cautelari degli arresti domiciliari e della misura interdittiva della sospensione dell’esercizio del pubblico ufficio nei confronti di 25 poliziotti in servizio nel carcere Pietro Cerulli. (Adnkronos)

Su altre fonti

I detenuti del “reparto blu”, l’area isolamento diurno e notturno del penitenziario “Pietro Cerulli” di Trapani, vivevano in un clima di perenne terrore. Picchiati, insultati, denudati e umiliati. (Il Fatto Quotidiano)

Il “reparto blu” del carcere Pietro Cerulli di Trapani sarebbe stato trasformato in un girone infernale. È qui che i detenuti avrebbero subito delle torture dagli agenti della polizia penitenziaria arrestati nel blitz coordinato dalla Procura della Repubblica. (Livesicilia.it)

Una violenza percepita come ineluttabile. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Carcere di Trapani: i nomi degli indagati nell’inchiesta sulle violenze

Anche se non c'è un diretto collegamento temporale, le notizie dal carcere di Trapani giungono all'indomani delle vergognose e disumane dichiarazioni del sottosegretario Delmastro Dalle Vedove che, conferma di ignorare principi costituzionali e di umanità nel trattamento dei detenuti. (la Repubblica)

Trapani – E’ un quadro desolante di trattamenti ai limiti dell’umanità e certamente agli antipodi della finalità ascritta al carcere dalla Costituzione Italiana, quello emerso dall’inchiesta dei Carabinieri di Palermo su due anni di retroscena del carcere di Trapani. (Tempo Stretto)

Nomi degli indagati /11/2024 14:25:00 (Tp24)