Torture a Trapani, il carcere diventato lager in un clima di tensione tra rivolte ed evasioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TRAPANI — Quattordici pestaggi in due anni nel reparto “Blu” o “nella palazzina delle torture” come veniva chiamata da alcuni indagati. Le sedici celle di isolamento diurno e notturno del carcere Pietro Cerulli di Trapani erano un girone infernale dove regnava solo la legge violenta e feroce delle squadre di picchiatori della polizia penitenziaria. «Compa’, a Trapani è un inferno» diceva uno dei … (La Repubblica)
Su altri giornali
Torture, abusi e violenze: 11 poliziotti del carcere Pietro Cerulli di Trapani sono stati arrestati, altri 14 invece sospesi. (Adnkronos)
Schiaffi, sputi, manganellate. L’inchiesta della Procura della Repubblica di Trapani sulle presunte violenze avvenute all’interno del carcere Pietro Cerulli ha portato alla luce un quadro di episodi gravi e sistematici, che coinvolgono 55 indagati tra agenti della polizia penitenziaria e personale. (Tp24)
«Ciò che è accaduto nel carcere di Trapani non è un caso: è il risultato di una propaganda al veleno fatta ogni giorno dalle istituzioni, che alimenta un clima di odio nei confronti di chi sta scontando una pena». (La Repubblica)
Se le accuse saranno confermate l’inchiesta è una discesa negli inferi della disumanità carceraria. Le violenze sarebbero avvenute nel "Reparto blu" (Livesicilia.it)
Un «modus operandi diffuso» fatto di «violenze fisiche e atti vessatori nei confronti di alcuni detenuti». Condotte «reiterate nel corso del tempo e messe in atto deliberatamente da un gruppo di agenti penitenziari in servizio presso la casa circondariale di Trapani». (left)
Sono agli arresti domiciliari Filippo Guaiana, 40 anni di Trapani, Antonio Mazzara, 60 anni di Trapani, Filippo Bucaria, 54 anni di Paceco, Claudio Angileri, 58 anni di Marsala, Claudio Di Dia, 56 anni di Trapani, Andrea Motugno, 36 anni di Napoli, Francesco Pantaleo, 35 anni di Marsala, Salvatore Todaro, 44 di Erice, Stefano Candito, 55 anni di Erice, Roberto Passalacqua, 48 anni di Erice, Antonino Fazio, 29 anni di Erice. (BlogSicilia.it)