In rialzo la benzina: l’anno nuovo inizia a 1,8 euro al litro

In rialzo la benzina: l’anno nuovo inizia a 1,8 euro al litro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Un extra-costo addebitato a rivenditori e gestori che «rischia di essere interamente scaricato sui consumatori finali attraverso un incremento dei prezzi di benzina e gasolio», afferma il Codacons, parlando di «aumenti del tutto ingiustificati», soprattutto guardando l’andamento delle quotazioni petrolifere. Il nuovo listino Da contare gli effetti indiretti legati ai maggiori costi di trasporto per le merci che viaggiano su gomma e che rappresentano l’88% dei prodotti venduti in Italia A fronte di questa stabilità «si registra invece un sensibile rialzo dei listini alla pompa»: un aumento di 3 centesimi al litro in pochi giorni equivale a una maggiore spesa sui rifornimenti pari a +1,5 euro a pieno, +36 euro ad automobilista su base annua. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre fonti

L’inizio del 2025 segna un ulteriore step verso l’incremento dei costi per gli automobilisti italiani. Il prezzo della benzina ha raggiunto un nuovo picco, attestandosi a 1,8 euro al litro, segnando un aumento di tre centesimi rispetto alla fine del 2024. (Nuove Cronache)

Sale il prezzo dei carburanti . La benzina è tornata a quota 1,8 euro al litro , in rialzo di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024, sotto il peso dell’aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti dal primo gennaio: un balzello che vale circa due centesimi al litro, calcola Staffetta Quotidiana . (Gazzetta del Sud)

Continuano a salire i prezzi dei carburanti, con la benzina che arriva a quota 1,8 euro al litro, in rialzo di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024. Bollette, tutele graduali in arrivo: ecco per chi, domande entro il 30 giugno I prezzi Secondo Staffetta Quotidiana, questa mattina Eni ha aumentato di due centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio (ilgazzettino.it)

Carburanti, nuovi aumenti per benzina e diesel. Cosa sta succedendo

Benzina salata per gli automobilisti, il 2025 parte con un rincaro sui carburanti: secondo le stime di Staffetta quotidiana, la benzina è già arrivata a costare 1,8 euro al litro, quindi con un aumento di 3 centesimi rispetto alla fine del 2024. (leggo.it)

Secondo la rilevazione del 6 gennaio 2025, ovvero la prima dell'anno, dell'osservatorio carburanti del Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), il prezzo medio della benzina tra il 30 dicembre e il 5 gennaio è stato di 1,773 euro al litro, quindi più alto di 16 millesimi (+0,90%) rispetto alla settimana precedente. (La Gazzetta dello Sport)

Il gasolio segna 1,69 euro al litro, prezzi medi nazionali, mentre è in calo il Gpl a 0,73 al litro. Nella sua consueta rilevazione Staffetta Quotidiana sottolinea come l'andamento dei prezzi al rialzo risenta dell'aumento del costo di miscelazione dei biocarburanti, salito di 2 centesimi dal primo di gennaio, "un balzello che vale circa due centesimi al litro". (QUOTIDIANO NAZIONALE)