Migranti in Albania, Natale: “Dal tribunale decisione scontata, il diritto comunitario è sovrano”

Migranti in Albania, Natale: “Dal tribunale decisione scontata, il diritto comunitario è sovrano”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

«La decisione del tribunale di Roma non sorprende. La Corte di giustizia europea ha detto chiaramente che alla luce della normativa Ue il giudice ha il dovere, il potere e la responsabilità di decidere se un Paese sia sicuro». Giudice della sezione Protezione internazionale di Torino, per Andrea Natale, i colleghi romani «avrebbero anche potuto limitarsi a disapplicare il decreto come fatto da Ca… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Lo scontro tra governo e magistratura sul caso dei migranti in Albania ha superato i confini nazionale ed europei. Le parole del fondatore di Tesla sono lapidarie: “Questi giudici devono andarsene”. (il Giornale)

«Questi giudici devono andarsene» (These judges need to go). Così Elon Musk su X commenta un post di un utente che riporta la notizia della sospensione della convalida del trattenimento per sette migranti decisa dalla sezione immigrazione del Tribunale di Roma che si è anche rimesso alla Corte Ue. (ilmessaggero.it)

Loretta Napoleoni sul suo blog ha recentemente spiegato che la società verso cui stiamo andando sarà di tipo “neo feudale”, guidata da una élite di super “baroni” miliardari. Una società nella quale i principi di legalità, uguaglianza e libertà individuale saranno annichiliti anche sul piano formale oltre che sul piano sostanziale. (Il Fatto Quotidiano)

Migranti, Meloni tira dritto: “Avanti con l’Albania, i giudici vogliono sfinirci”

L'ultima decisione del tribunale di Roma sospende il trasferimento in Albania di alcuni migranti in attesa della decisione della Corte Ue, vuol dire che la politica del governo la dettano i giudici? Alessandro Costa ha insegnato diritto internazionale per 40 anni nelle università di Roma II e Parthenope di Napoli e ha lavorato nella cooperazione allo sviluppo in molti paesi del Mediterraneo, Medio Oriente, Africa e Balcani. (il Giornale)

"Credo che sia un tema oggi molto controverso e credo che alla fine una parola decisiva debba arrivare, c'è stato un ricorso alla Corte europea e può darsi che sia quella la sede giusta per definire quello che secondo me è un problema che sarebbe stato meglio non fosse sorto, ma visto che è sorto in qualche modo dobbiamo definirlo". (Tiscali Notizie)

E che sarebbe stato favorevole al modello Albania. L’attesa era per gli inizi di dicembre. (La Stampa)