Migranti in Albania, cosa succede ora? Il ritorno in Italia, il ricorso del governo e la decisione della Corte Ue

Migranti in Albania, cosa succede ora? Il ritorno in Italia, il ricorso del governo e la decisione della Corte Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Ieri è arrivato un nuovo stop dei giudici al trattenimento dei migranti nei centri voluti dal governo italiano in Albania. I sette egiziani e bengalesi richiedenti asilo che, sulla nave Libra, al suo secondo viaggio, sono attraccati venerdì scorso a Shengijn, non possono rimanere lì. Nella notte, a bordo della nave Visalli, sono arrivati al porto di Brindisi e sono stati accolti in una struttura per richiedenti asilo, dove ora potranno seguire l'iter ordinario di esame della domanda. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Meglio dipendere dalla Corte di giustizia — è il senso dei suoi ragionamenti — che dai giudici politicizzati italiani». La presidente del Consiglio sapeva, forse addirittura sperava che tutto sarebbe finito in Europ… (la Repubblica)

Il governo spera nella Corte di Giustizia Europea. E intanto potrebbe congelare gli hotspot. Anche se a dicembre arriverà la Cassazione. Le zone insicure dei paesi sicuri, la disapplicazione e i costi dei Cpr (Open)

È arrivata verso mezzanotte e mezza nel porto di Brindisi la nave Visalli con a bordo i sette migranti che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer in Albania. Il loro rientro in Italia segue la decisione del tribunale di Roma che ha sospeso il provvedimento di convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"I rimpatri saranno più lunghi e difficili. I Paesi di origine non vogliono riprenderli"

Era già intervenuto con un assist per Matteo Salvini quando venne chiesta la sua condanna per il caso Open Arms, ora il passaggio a favor di narrazione anti migranti lo fa a Giorgia Meloni. (Tiscali Notizie)

È arrivata verso mezzanotte e mezza nel porto di Brindisi la nave Visalli con a bordo i sette migranti che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer in Albania. Il loro rientro in Italia segue la decisione del tribunale di Roma che ha sospeso il provvedimento di convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (Tiscali Notizie)

«Vuol dire che viene sospeso il provvedimento di rimpatrio accelerato e i migranti devono rientrare. L'ultima decisione del tribunale di Roma sospende il trasferimento in Albania di alcuni migranti in attesa della decisione della Corte Ue, vuol dire che la politica del governo la dettano i giudici? (il Giornale)