NATO e difesa: spese record nel 2024, ma Trump Punta a raddoppiarle per gli Stati dell'alleanza

NATO e difesa: spese record nel 2024, ma Trump Punta a raddoppiarle per gli Stati dell'alleanza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Vescovado Notizie ESTERI

Inserito da (Admin), mercoledì 25 dicembre 2024 16:06:59 L'esplosione delle ostilità in Ucraina nel 2022 si è rivelata finora una manna per i generali occidentali e i magnati dell'industria militare, mentre i vertici della NATO si affrettavano ad aumentare le spese militari. Quest'anno, 23 dei 32 membri dell'alleanza hanno rispettato la linea guida della NATO che prevede l'allocazione del 2% del prodotto nazionale lordo alla difesa. (Il Vescovado Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Il presidente Putin ha detto che vuole incontrarmi il prima possibile, quindi dobbiamo aspettare, ma dobbiamo porre fine a questa guerra», ha affermato Trump durante un forum dell'organizzazione ultraconservatrice Turning Point a Phoenix, in Arizona. (Il Dubbio)

Essere Volodymyr Zelensky non è mai stato facile, ma alla fine del terzo anno di grande guerra della Russia contro l’Ucraina sta diventando forse perfino più difficile di quel 24 febbraio 2022. Manca meno di un mese all’entrata in carica di un presidente americano che ha costruito la sua campagna elettorale, tra le altre cose, sulla promessa di chiudere gli aiuti alla resistenza ucraina. (La Stampa)

Il presidente russo ha dichiarato giovedì scorso di essere disposto a incontrare l'omologo americano "in qualsiasi momento", anche se non sa quando avverrà l'eventuale incontro perché il politico statunitense "non ha detto nulla" al riguardo ascolta articolo (Sky Tg24 )

America First: Trump e il delicato gioco tra Russia e Europa

Lo ha detto alla Tass il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Finora non ci sono stati impulsi concreti" per organizzare un incontro, ha detto, rispondendo a una domanda sulla possibilità di un faccia a faccia prima dell'insediamento di Trump. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il presidente eletto Usa Donald Trump è tornato a ribadire la sua intenzione di risolvere la guerra in Ucraina in appena 24 ore, e in occasione del Forum dell’organizzazione ultraconservatrice Turning Point a Phoenix ha dichiarato che il collega russo Vladimir Putin avrebbe chiesto di incontrarlo. (Notizie Geopolitiche)

Trump e Putin si incontrarono in una cornice che prometteva apertura e dialogo, ma il risultato fu più complesso. Il vertice di Helsinki nel 2018 rappresentò un punto di svolta simbolico. (Gazzetta Sarda)