Trump vuole chiudere l’era dell’isolamento di Putin e mettere fine alla guerra in Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’isolamento di Vladimir Putin è destinato a finire presto. E a sdoganare la ripresa dei rapporti tra l’Occidente e la Russia sarà probabilmente il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, già dai primi giorni del suo nuovo mandato. Il tycoon ha detto chiaramente di voler incontrare Putin all’inizio della sua presidenza, ponendo fine al cordone creato dai big in Europa e dagli stessi Usa nei confronti del Cremlino (LA NOTIZIA)
La notizia riportata su altre testate
Parlando all'evento Turning Point USA a Ph… Incontrare il “cattivo” Vladimir Putin quanto prima e portarlo al tavolo negoziale per chiudere il conflitto in Ucraina in tempi brevi. (La Stampa)
Più di 1.000 soldati nordcoreani dispiegati a sostegno della Russia sono stati uccisi o feriti nei combattimenti contro le forze ucraine. A riferirlo è lo stato maggiore congiunto della Corea del Sud (Jcs). (Corriere della Sera)
La difesa sarebbe prolungata, ma il contrattacco probabilmente precluso. Verosimilmente quindi, alla luce della posizione di Trump, lo scenario più plausibile al momento è appunto quello che prevede l’inizio di un dialogo tra la Casa Bianca e il Cremlino per definire una quadro a grandi linee per un accordo sostenibile. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Donald Trump ha lasciato intendere che potrebbe incontrare Vladimir Putin agli inizi della sua presidenza. Parlando all'evento Turning Point Usa a Phoenix, in Arizona, il presidente eletto ha ribadito di voler porre fine «rapidamente» alla guerra in Ucraina e poi ha detto: «Una delle cose che voglio fare rapidamente è incontrare il presidente Putin e anche lui è d'accordo». (La Stampa)
È la risposta da Mosca a Trump ha detto che il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto di incontrarlo il prima possibile. «Finora non ci sono stati veri impulsi», ha detto Peskov, rispondendo a una domanda se ci sia la possibilità di un incontro prima dell'insediamento di Trump o se sia stata discussa l'ipotesi di avere contatti di persona. (Italia Oggi)
Seul. La Corea del Nord sembra prepararsi a schierare altre truppe e a inviare equipaggiamento militare in Russia, probabilmente anche droni kamikaze. (ilmessaggero.it)