Ucraina Russia, le ultime notizie della guerra di Putin di oggi 23 dicembre. DIRETTA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Voglio incontrare Putin al più presto: anche lui è d'accordo; metterò fine rapidamente alla guerra in Ucraina": così Trump. Mosca resta una minaccia "diretta" ed è urgente quindi trovare soluzioni sostenibili per aumentare le spese della difesa, afferma la Meloni. Il premier slovacco Fico dice che lo zar gli ha "confermato la disponibilità della Russia a continuare a fornire gas all'Occidente”. La Slovacchia ha espresso le proprie preoccupazioni dopo l'annuncio di Kiev dello stop al transito del gas russo sul proprio territorio a partire dal primo gennaio e Bratislava è pronta a cercare nuove vie di approvvigionamento. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri media
L’esercito di Mosca protegge le truppe nordcoreane dai droni nell'oblast di Kursk e loro aiutano i russi ad avanzare di qualche chilometro nella regione parzialmente occupata dall'Ucraina, nella Russia sudoccidentale. (ilmessaggero.it)
E' la valutazione dei militari sudcoreani. "Stimiamo che le truppe nordcoreane, di recente impiegate in combattimenti contro le forze ucraine, abbiano subito circa 1.100 perdite", afferma lo Stato Maggiore Congiunto (Jcs). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Oltre 1.000 soldati della Corea del Nord schierati con la Russia in Ucraina – la cui presenza non è mai stata riconosciuta ufficialmente da Mosca o Pyongyang – hanno perso la vita o sono stati feriti finora nella guerra contro Kiev (Il Fatto Quotidiano)
«Una valutazione approfondita dell’intelligence multipla mostra che la Corea del Nord si sta preparando a ruotare o ad aumentare lo spiegamento di truppe (in Russia), pur mantenendo la fornitura di lanciarazzi da 240 millimetri e di artiglieria semovente da 170 millimetri», rivela un documento dei capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud (JCS) «Tendenze militari recenti nella Corea del Nord». (Giornale di Sicilia)
Quatt… (la Repubblica)
Ma il carico che genera maggiore inquietudine è costituito da cinque veicoli cingolati con una sommità cilindrica. Lo riporta Militarnyi, pubblicando un video diffuso su Telegram: presumibilmente girato nella regione di Tjumen, mostra un treno con vagoni merci, escavatori e dieci sistemi di artiglieria semoventi Koksan. (ilmessaggero.it)