Corea del Nord potrebbe schierare altre truppe in Russia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 23 dic. – La Corea del Nord sarebbe intenzionata a schierare ulteriori truppe ed equipaggiamenti militari in Russia, possibilmente inclusi droni kamikaze, per sostenere Mosca nella guerra contro l’Ucraina. Lo ha comunicato oggi lo Stato maggiore sudcoreano, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap. I vertici militari di Seoul ritengono, inoltre, che il numero di soldati nordcoreani che hanno già perso la vita o sono rimasti feriti nel conflitto – secondo notizie d’intelligence – ammonti attorno a 1.100. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri media
A tanto ammonta la tragica - e crescente - cifra dei nordcoreani uccisi o rimasti feriti nei combattimenti contro le forze ucraine, dopo essere stati dispiegati a sostegno delle truppe del Cremlino nella regione russa di Kursk occupata la scorsa estate dall'esercito di Kiev. (Today.it)
Ma il carico che genera maggiore inquietudine è costituito da cinque veicoli cingolati con una sommità cilindrica. Lo riporta Militarnyi, pubblicando un video diffuso su Telegram: presumibilmente girato nella regione di Tjumen, mostra un treno con vagoni merci, escavatori e dieci sistemi di artiglieria semoventi Koksan. (ilmessaggero.it)
La Corea del Nord è pronta a inviare droni kamikaze e altre truppe in Ucraina, dice l’intelligence sudcoreana Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Il fuoco attorno al volto. Kiev ha diffuso un video dove si vedono i soldati russi che bruciano il viso di quelli nordcoreani. (corriereadriatico.it)
E anche il presidente Putin ha detto che vuole incontrarmi il prima possibile, ma dobbiamo porre fine a questa guerra". Così almeno traspare dalle sue parole: "È una delle cose che voglio fare rapidamente", ha asserito, aggiungendo che potrebbe avvenire all'inizio del suo mandato. (Il Giornale d'Italia)
E’ il dato fornito oggi dai vertici delle forze armate della Corea del Sud. “Stimiamo che le truppe nordcoreane, recentemente impegnate in combattimenti contro le forze ucraine, abbiano subito circa 1.100 perdite“, ha affermato lo stato maggiore di Seul in una nota che inoltre messo in evidenza elementi che fanno credere la Corea del Nord si stia preparando a inviare nuove truppe in Russia, come rinforzi o per dare il cambio a coloro che già combattono. (Il Fatto Quotidiano)