Corea del Sud: “Oltre mille soldati nordcoreani uccisi o feriti sul fronte ucraino”

Corea del Sud: “Oltre mille soldati nordcoreani uccisi o feriti sul fronte ucraino”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Oltre mille soldati nordcoreani uccisi o feriti mentre combattevano a fianco della Russia contro l’Ucraina. Sono le stime dell’esercito sudcoreano, che confermano quelle già annunciate quattro giorni fa dagli 007 di Seul. “Stimiamo che le truppe nordcoreane abbiano subito circa 1.100 perdite”, ha dichiarato lo Stato Maggiore in un comunicato, una cifra che include morti e feriti. Quatt… (la Repubblica)

Su altre fonti

Kiev ha diffuso un video dove si vedono i soldati russi che bruciano il viso di quelli nordcoreani. Immagini raccapriccianti arrivano dalla guerra in Ucraina. (ilmessaggero.it)

"Voglio incontrare Putin al più presto: anche lui è d'accordo; metterò fine rapidamente alla guerra in Ucraina": così Trump. La Slovacchia ha espresso le proprie preoccupazioni dopo l'annuncio di Kiev dello stop al transito del gas russo sul proprio territorio a partire dal primo gennaio e Bratislava è pronta a cercare nuove vie di approvvigionamento. (Sky Tg24 )

Ci sono rischi che la Corea del Nord invii altre truppe ed equipaggiamento militare aggiuntivo all'esercito russo, e avremo risposte tangibili a questo. Oggi abbiamo ricevuto un rapporto dal capo delle forze armate Syrskyi sulla linea del fronte e sulle aree dell'operazione Kursk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Corea del Nord è pronta a inviare droni kamikaze e altre truppe in Ucraina, dice l’intelligence sudcoreana

In cambio la Corea del Nord di Kim Jong Un riceve denaro e petrolio dal Cremlino - più di un milione di barili da marzo, stando all'Open Source Centre, a dispetto delle sanzioni Onu - ma anche, secondo i sudcoreani, sistemi di difesa aerea e tecnici per sostenere le attività di Pyongyang nel campo dei satelliti spia. (ilmessaggero.it)

Dalla «nebbia della guerra» nelle pianure tra Ucraina e Russia emergono immagini e voci sulla sorte tragica di decine di soldati nordcoreani mandati al fronte da Kim Jong-un. Secondo la GUR, l’intelligence militare di Kiev, il contingente nordcoreano il 14 e 15 dicembre ha combattuto la prima battaglia e subito «perdite significative» nel Kursk. (Corriere della Sera)

Seul, Washington e Kiev stimano la presenza di circa 12.000 soldati nordcoreani attivi sul fronte russo. Di questi, almeno 1.100 sarebbero stati uccisi o feriti La Corea del Nord è pronta a inviare droni kamikaze e altre truppe in Ucraina, dice l’intelligence sudcoreana (Dire)