Ucraina, oltre 1’100 nordcoreani uccisi o feriti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’esercito sudcoreano ritiene che la Corea del Nord stia cercando di modernizzare le sue capacità di guerra convenzionale con l’assistenza russa, sulla base della sua esperienza di combattimento contro le forze ucraine. “Questo potrebbe portare a un aumento della minaccia militare del Nord contro di noi”, ritiene il JCS. Secondo l’Occidente, nelle ultime settimane diverse migliaia di soldati nordcoreani sono stati inviati in Russia per sostenere l’esercito del Cremlino, che da parte sua ha sempre eluso le domande sull’argomento, non volendo confermare le informazioni. (rsi.ch)
Su altri giornali
E' la valutazione dei militari sudcoreani. "Stimiamo che le truppe nordcoreane, di recente impiegate in combattimenti contro le forze ucraine, abbiano subito circa 1.100 perdite", afferma lo Stato Maggiore Congiunto (Jcs). (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Prima qualche decina, poi un centinaio e adesso un migliaio. Per la precisione 1100. (Today.it)
In quella regione russa parzialmente occupata dagli ucraini lo scorso agosto le forze di Mosca stanno conducendo una controffensiva sanguinosa. (Corriere della Sera)
La Slovacchia ha espresso le proprie preoccupazioni dopo l'annuncio di Kiev dello stop al transito del gas russo sul proprio territorio a partire dal primo gennaio e Bratislava è pronta a cercare nuove vie di approvvigionamento. (Sky Tg24 )
In cambio la Corea del Nord di Kim Jong Un riceve denaro e petrolio dal Cremlino - più di un milione di barili da marzo, stando all'Open Source Centre, a dispetto delle sanzioni Onu - ma anche, secondo i sudcoreani, sistemi di difesa aerea e tecnici per sostenere le attività di Pyongyang nel campo dei satelliti spia. (ilmessaggero.it)
Oltre 1.000 soldati della Corea del Nord schierati con la Russia in Ucraina – la cui presenza non è mai stata riconosciuta ufficialmente da Mosca o Pyongyang – hanno perso la vita o sono stati feriti finora nella guerra contro Kiev. (Il Fatto Quotidiano)