Qualità della vita 2024, Torino perde 22 posizioni: è 58esima
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bergamo corre, Milano arretra ma resta nelle prime posizioni, male Torino. Nella classifica della qualità della vita relativa al 2024 stilata da Il Sole 24 Ore il capoluogo piemontese scivola al 58° posto, in calo di ben 22 posizioni rispetto al 2023. Vale a dire appena sopra Roma (59°), ma ben lontani dalle performance di città come Milano e Bologna, che continuano a dominare le parti alte del ranking. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Peggio di tutte la dirimpettaia Reggio, fanalino di coda. Si attesta al 91mo posto , in buona compagnia con tante altre province del Sud. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Per la prima volta Bergamo si classifica al primo posto per qualità della vita del Sole 24 Ore, che indicizza il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate divisi in 6 categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; cultura e tempo libero; demografia, società e salute; ambiente e servizi; giustizia e sicurezza. (Il Giornale d'Italia)
Passare dal 26° al 54° posto in pochi anni non è solo un dato statistico, ma la dimostrazione di come la visione di Bucci, che oggi governa anche la Regione, stia portando la nostra città e il nostro territorio verso il declino”, dichiara il consigliere regionale Gianni Pastorino. (La Repubblica)
Quest’anno la provincia in cui si vive meglio è quella di Bergamo, seguita da quelle di Trento e Bolzano. Come ogni anno il Sole 24 Ore pubblica la sua classifica delle province italiane sulla base della qualità della vita, tenendo in considerazione numerosi parametri, come per esempio il costo della vita e delle case, la qualità dell’aria e delle strutture sanitarie, la sicurezza e la cultura. (La Stampa)
In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Savona. Savona si piazza al 69esimo posto su 107 totali nella classifica della Qualità della Vita delle province italiane redatta, come di consueto, dal Sole 24 Ore. A spiccare in negativo è l’indice di dipendenza anziani (il rapporto tra popolazione di 65 anni e più e popolazione in età attiva (15-64 anni), moltiplicato per 100) che vede Savona addirittura al 106esimo posto in classifica su 107 totali. (IVG.it)