Idrogeno, per l’Italia sono necessari 18 miliardi di investimento entro il 2030

Idrogeno, per l’Italia sono necessari 18 miliardi di investimento entro il 2030
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Secondo le prime stime contenute nella bozza della Strategia nazionale per l'idrogeno, l'Italia dovrà investire circa 18 miliardi di euro entro il 2030 per sviluppare tecnologie e impianti necessari alla produzione di idrogeno. Questo investimento permetterà al Paese di raggiungere una produzione interna di 2,27 milioni di tonnellate di idrogeno, secondo lo scenario più ambizioso previsto dal piano, che attribuisce a questo vettore un ruolo centrale nel futuro energetico italiano. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

«Fino a poco tempo fa Venezia era considerata un problema dalla comunità internazionale, perché esempio di una situazione non sostenibile dal punto di vista ambientale. Una scommessa tecnologica che oggi ci permette di ragionare di sviluppo e di crescita». (ilgazzettino.it)

Idrogeno, Venezia polo di riflessione per una strategia che unisce le sponde del Mediterraneo 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"La realizzazione del piano nazionale sull'idrogeno prevede tutta una serie di azioni, di elettrolizzatori, di interventi e nel contempo c'è una valutazione più ampia che ci ha... (Virgilio)

Energia, La Camera (Irena) su idrogeno: "Costi scendono ma domanda va incentivata"

'È necessario un sostegno ai costi operativi legati all’elettricità usata e alla domanda, perché ad oggi non esiste un mercato dell'idrogeno.” Sono le parole di Gabriele Lucchesi di Edison Next a margine del Convegno Hydrogen Forum 2024 The Mediterranean Forum on Hydrogen che si (Adnkronos)

I costi dell’idrogeno verde stanno diminuendo, e potrebbero essere competitivi entro un periodo di tempo relativamente breve, ma per fare in modo che nasca e si sviluppi un vero e proprio mercato di questa commodity energetica è necessario sostenere la domanda con misure mirate. (Hydronews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)