Addio all'editore e collezionista Franco Maria Ricci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La scomparsa di Franco Maria Ricci”, commenta il ministro dei beni culturali Dario Franceschini, “è un grande dolore.
È scomparso a Fontanellato (Parma), all’età di 82 anni, l’editore e collezionista Franco Maria Ricci, fondatore dell’omonima casa editrice e della rivista d’arte FMR, una delle più preziose pubblicazioni artistiche degli ultimi decenni.
Addio all'editore e collezionista Franco Maria Ricci
Nell’immagine, una fotografia di Franco Maria Ricci negli anni Ottanta. (Finestre sull'Arte)
Ne parlano anche altre testate
Appresa la notizia, il Ministro Dario Franceschini ha scritto che “la scomparsa di Franco Maria Ricci è un grande dolore. La città lo ricorderà sempre, grazie Franco Maria Ricci per tutto quello che hai fatto e realizzato”. (Inews24)
La grande bellezza delle immagini raccontate col talento della divulgazione. Quello di un labirinto, ispirazione letteraria (condivisa con Borges), allegoria dell'esistenza, da disegnare nei campi di Fontanellato, antico borgo con la Rocca affrescata dal Parmigianino. (La Repubblica)
Di origini nobiliari, Franco Maria Ricci era nato a Parma il 2 dicembre 1937, e si era laureato in Geologia, lavorando per qualche anno in Turchia per la compagnia petrolifera Gulf Oil. E che corrisponde, come in tanti hanno appreso sfogliando i suoi preziosi volumi e le sue raffinate riviste, alle iniziali di Franco Maria Ricci. (La Stampa)
Guarda il servizio di 12Tg Parma. E la mostra che lo omaggerà. (Gazzetta di Parma)
VITTORIO SGARBI. «Franco Maria Ricci non doveva morire. Un legame che nemmeno la morte può spezzare: al «suo principe», Bontempi (ritratto con Franco Maria Ricci in un dipinto esposto alla Masone) ha rivolto infatti solo un accorato «arrivederci». (Gazzetta di Parma)
*. Nobile, indipendente, affascinante, Franco Maria Ricci ha creato i libri più belli – per lo meno, graficamente – dell’editoria italiana. Due pagine sono dedicate al labirinto di Fontanellato, provincia di Parma, creato da Franco Maria Ricci, visitabile. (Pangea.news)