Festa per i cento giorni all’esame: soccorsa una ragazza ubriaca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jesi Stavano festeggiando i cento giorni che li separano dall’esame di Stato. Una festa in grande, con musica e un piccolo corteo in centro, tra urla di giubilo, canti e tanto divertimento. Un rito che ormai si ripete cadenzato ogni anno per gli studenti del quinto anno. Le celebrazioni però sono degenerate per un gruppetto di ragazzi che ieri mattina si sono sentiti male. In particolare c’erano tre ragazze in difficoltà e per una c’è stato bisogno anche dell’intervento dei sanitari che sono subito arrivati subito. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo di che, si attende che l’acqua lo cancelli e lo porti via con sé per poi… restituirlo fra qualche mese. È il «rito» ormai irrinunciabile che si celebra ogni anno a Viareggio, nel tratto di spiaggia di fronte al Belvedere delle Maschere, a 100 giorni esatti dall’esame di maturità. (Corriere Fiorentino)
GROTTAMMARE. Mancano cento giorni all’esame di maturità, che rappresentano un autentico rito di passaggio per gli studenti che nel mese di giugno affronteranno l’esame di stato. Gli studenti della classe 5A del Turistico all’IIs Fazzini Mercantini di Grottammare hanno pienamente rispettato e immortalato il momento del rito del sale: eccoli nella foto subito dopo aver realizzato davanti l’edificio scolastico la scritta -100 con il sale grosso, d’auspicio per l’esame che dovranno effettuare tra cento giorni. (La Nuova Riviera)
Tradizione rispettata, come ogni anno, per gli studenti piceni che questa estate saranno impegnati con gli esami di maturità. Ieri, infatti, i ragazzi hanno celebrato i ‘cento giorni’ all’esame, facendo partire il conto alla rovescia, gettando il sale fuori dagli istituti scolastici e sperando di assicurarsi un po’ di fortuna. (il Resto del Carlino)

Marzo, non è un giorno qualunque per i maturandi di Rieti. È una data simbolica che segna l’inizio del countdown verso gli esami di Stato: esattamente tra 100 giorni, i ragazzi si troveranno a fronteggiare la maturità, tappa fondamentale del loro percorso scolastico. (Rieti Life)
Con riti, goliardate,«bigiate» di classe e tante altre iniziative. All'istituto alberghiero Olmo Frisi di Cornaredo, nel Milanese, i maturandi sono andati a scuola con un look insolito: per un giorno niente divisa, ma dress code da discoteca, da spiaggia e così via. (Corriere della Sera)
Al via il countdown per i 100 giorni dall’esame di maturità. Un numero tondo che sembra scandire in maniera solenne l’inizio del conto alla rovescia verso l’esame più temuto, ma anche il momento in cui la consapevolezza della fine del ciclo scolastico si fa tangibile. (Demografica | Adnkronos)