Iran: Boschi, 'vicini a Sala, necessaria cooperazione internazionale'

Iran: Boschi, 'vicini a Sala, necessaria cooperazione internazionale'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

“Profonda vicinanza a Cecilia Sala e alla sua famiglia in questo momento di apprensione. Mi auguro che vengano percorse tutte le strade della diplomazia e della cooperazione internazionale affinché la brava giornalista, che da anni racconta il mondo con competenza e passione, possa tornare presto a casa”. Lo dichiara la deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi che aggiunge: “È necessario che il governo e le istituzioni, nazionali e internazionali, collaborino affinché questa vicenda si risolva positivamente quanto prima”. (Civonline)

Ne parlano anche altri media

Poche ore più tardi, racconta Chora News, «il suo telefono si è riacceso: Cecilia ha chiamato sua madre e le ha detto che era stata arrestata, portata in carcere e che aveva avuto il permesso di fare una breve telefonata. (Corriere del Ticino)

Lo rende noto la Farnesina, precisando che su disposizione del ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, l'ambasciata e il consolato d'Italia a Teheran stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio. (Adnkronos)

"In coordinamento con la Presidenza del Consiglio - fanno sapere -, la Farnesina ha lavorato con le autorità iraniane per chiarire la situazione legale di Cecilia Sala e per verificare le condizioni della sua detenzione". (Liberoquotidiano.it)

La giornalista Cecilia Sala è stata arrestata in Iran

Sala, 29 anni, si trovava nel Paese per alcuni servizi giornalistici. Attualmente, fa sapere Chora Media (la Podcast company per cui lavora), si trova “in una cella d’isolamento”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con una nota la Farnesina ha fatto sapere che la reporter era in Iran per svolgere servizi giornalistici ed è stata fermata il 19 dicembre scorso dalle autorità di polizia di Teheran. La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata in Iran. (Fanpage.it)

Sono in corso già da alcuni giorni trattative tra il governo italiano e il governo iraniano per la sua liberazione. Il governo iraniano peraltro non ha ancora formalizzato le accuse contro Sala. Giornalista del Foglio e autrice del podcast quotidiano Stories su Chora Media, Sala nei giorni scorsi aveva raccontato storie sul patriarcato in Iran e aveva approfondito la vicenda della comica iraniana Zeinab Musavi, che è stata arrestata dal regime per gli sketch di uno dei suoi personaggi. (varesenews.it)