Marta Stella (Borio Mangiarotti): “ESG come punto di partenza per uno sviluppo sostenibile”

Marta Stella (Borio Mangiarotti): “ESG come punto di partenza per uno sviluppo sostenibile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Requadro ECONOMIA

Che cosa significa costruire nel rispetto dei criteri ESG? Quali sono le principali regole da rispettare? E, soprattutto, come si misurano i benefici di un intervento di sviluppo o riqualificazione immobiliare in termini di impatto sociale? Lo abbiamo chiesto a Marta Stella, board member and chief marketing officer di Borio Mangiarotti, che sarà tra i protagonisti dell’evento “E.S.G.: i valori della sostenibilità nel Real Estate”, promosso da Requadro, in collaborazione con Schneider Electric e con il supporto di Redpoint, in programma il 20 novembre a Milano presso Fondazione Tog in via Livigno (Requadro)

Ne parlano anche altre testate

Nel clima di incertezza che gravita intorno al settore costruzioni, c’è una scadenza che preoccupa addetti ai lavori e cittadini: la direttiva europea Epbd (Case Green), che impone un stretta sugli immobili più inquinanti entro il 2030. (La Stampa)

A livello provinciale la nostra provincia è al primo posto seguono Vercelli con il 58,9%, Alessandria con il 55,5%, Verbano 54,8%, Asti, 51,1%, Novara 47,1%, Cuneo 45,6% e Torino 44,5%. In 24 mesi il settore delle Costruzioni piemontesi ha perso 309 imprese artigiane, passando da 49.187 a 48.878. (ilbiellese.it)

Abitazioni realizzate con materiali naturali (come il riso), ecosostenibili e a impatto zero. Ma è l’Europa a chiedere di farlo, fissando obiettivi precisi nella Direttiva sulle «Case green» varata nel 2024: nuovi edifici a emissioni zero entro il 2030 e un parco immobiliare totalmente sostenibile entro il 2050. (Corriere della Sera)

Natalya Geroldo (Nhood Services Italy): "Il valore sociale è il motore della rigenerazione urbana"

L’articolo analizza la Direttiva Case Green (EPBD IV), evidenziando gli obiettivi di efficienza energetica e le implicazioni economiche per il patrimonio edilizio. Vengono approfonditi i costi, i benefici e le strategie di finanziamento per rendere sostenibile la transizione energetica, con particolare attenzione alle famiglie e agli edifici residenziali. (ingenio-web.it)

su etichetta ‘Ninho de Rua’ ‘Vieni con me’, in uscita oggi (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel corso di questa intervista, Natalya Geroldo, sustainability and climate change manager di Nhood Services Italy ci accompagnerà nel modus operandi dell’azienda, illustrando come la “s” di ESG non sia soltanto una sigla, ma il cuore pulsante di un real estate all’avanguardia e attento a persone e territorio. (Requadro)