A che punto è l’edilizia sostenibile?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La transizione green del settore edilizio è fondamentale nel più ampio scenario degli obiettivi di sostenibilità. Tra i principali obiettivi, la drastica riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra legate alle costruzioni, ma anche preservare le risorse naturali non rinnovabili, ridurre il consumo di energia e offrire abitazioni dignitose e confortevoli per tutti. Per cercare di fare il punto della situazione in quanto a sostenibilità del settore delle costruzioni, Saint Gobain, gruppo industriale francese, ha pubblicato il Barometro della costruzione sostenibile 2024, un’indagine che ha coinvolto oltre 1.700 soggetti di 22 diversi paesi su tematiche quali le sfide e le opportunità legate alla transizione energetica dell’edilizia. (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
A livello provinciale Biella è al primo posto con il 61,8% degli stabili residenziali più inquinan… Nel clima di incertezza che gravita intorno al settore costruzioni, c’è una scadenza che preoccupa addetti ai lavori e cittadini: la direttiva europea Epbd (Case Green), che impone un stretta sugli immobili più inquinanti entro il 2030. (La Stampa)
Qual è la migliore strategia per generare un elevato valore sociale quando si parla di servizi e soluzioni immobiliari? In un contesto in cui le tematiche ESG sono sempre più determinanti, Nhood si distingue con progetti e iniziative che trasformano gli spazi urbani in veri e propri luoghi di vita, coinvolgendo attivamente le comunità locali. (Requadro)
Che cosa significa costruire nel rispetto dei criteri ESG? Quali sono le principali regole da rispettare? E, soprattutto, come si misurano i benefici di un intervento di sviluppo o riqualificazione immobiliare in termini di impatto sociale? Lo abbiamo chiesto a Marta Stella, board member and chief marketing officer di Borio Mangiarotti, che sarà tra i protagonisti dell’evento “E. (Requadro)
È quanto emerge dal V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel SIAPE, ossia il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica. (Cose di Casa)
La Direttiva Case Green: obiettivi e scadenze L’articolo analizza la Direttiva Case Green (EPBD IV), evidenziando gli obiettivi di efficienza energetica e le implicazioni economiche per il patrimonio edilizio. (ingenio-web.it)
Ma è l’Europa a chiedere di farlo, fissando obiettivi precisi nella Direttiva sulle «Case green» varata nel 2024: nuovi edifici a emissioni zero entro il 2030 e un parco immobiliare totalmente sostenibile entro il 2050. (Corriere della Sera)