«L'Ucraina ha colpito la Russia con missili americani», Putin aggiorna la dottrina nucleare

«L'Ucraina ha colpito la Russia con missili americani», Putin aggiorna la dottrina nucleare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Vladimir Putin, dal canto suo, ha approvato il decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia. Mosca potrà usare armi nucleari come «estrema risorsa per proteggere la sovranità del paese» se essa sarà minacciata da un attacco nucleare o con armi convenzionali, secondo quanto prevede la nuova dottrina. La decisione dell’impiego di armi atomiche spetta a Putin. La Russia, di fatto, considererà l'aggressione contro il suo territorio o i suoi alleati da parte di uno Stato non nucleare sostenuto da una potenza nucleare come un attacco congiunto, afferma il documento pubblicato online. (Corriere del Ticino)

Su altre fonti

La Russia non esclude una risposta nucleare in caso di attacchi con armi non nucleari da parte dell'Ucraina verso il suo territorio. "Questo punto è menzionato", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, facendo riferimento all'aggiornamento del documento della dottrina nucleare russa firmato dal presidente Vladimir Putin (Il Sole 24 ORE)

La Russia ha recentemente aggiornato la sua dottrina nucleare, stabilendo una posizione ancora più severa riguardo alla propria difesa, e il recente lancio di missili “targati USA” complica le cose: scopriamo in questo complicato scenario qual è la posizione dell’Italia. (lentepubblica.it)

Putin e la minaccia nucleare. “Solo deterrenza, usare l’atomica sarebbe una follia”

– Il presidente russo, Vladimir Putin, firma la nuova dottrina nucleare aprendo inediti, pericolosi scenari di guerra. Un’escalation che gli Stati Uniti avevano previsto e che lasciano Mosca con possibilità di manovra limitate, anche sulla linea del fronte, dove l’impiego degli Atacms rompe la catena del rifornimento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)