Alluvioni e tempeste di grandine in Europa: 4 morti in Svizzera, 2 in Montenegro, danni in Croazia e Serbia

Alluvioni e tempeste di grandine in Europa: 4 morti in Svizzera, 2 in Montenegro, danni in Croazia e Serbia
Fanpage.it ESTERI

A cura di Antonio Palma Una violenta ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore anche l'Europa causando danni ingenti in diversi paesi, tra frane e alluvioni, e purtroppo anche morti. Come accaduto in Italia, enormi temporali e tempeste di grandine si sono abbattute ad esempio sulla Svizzera dove il bilancio delle vittime è gravissime e si registrano al momento 4 morti e 6 dispersi. Piogge torrenziali ed enormi chicchi di grandine si sono abbattuti anche su Croazia e Serbia dove si registrano allagamenti diffusi, alberi sradicati e persino case scoperchiate dal vento e danneggiate dalla grandine. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Era, il tempo verbale è purtroppo quello adeguato alla situazione. La pista ghiaccio di Prato Sornico in Vallemaggia, Centro Sportivo Lavizzara il suo nome ufficiale, non c’è più: è stata spazzata via dalla furia degli elementi naturali in una notte diventata tragedia per il Canton Ticino. (VareseNoi.it)

Non solo il Nord Italia: anche Francia e Svizzera sono state colpite in queste ore da violenti temporali e piogge torrenziali che hanno provocato in tutto sei vittime. (EuropaToday)

Qui alcune foto che ritraggono il Verbano nel post-alluvione, in particolare lungo le rive di Locarno. (laRegione)

Ciocco: «Le ricerche del disperso continuano». Piazzini: «Per il ponte d'emergenza non abbiamo una data»

Oltre ai danni subiti da Cogne, ufficialmente isolata, e dal cuneese, anche le patinate Cervinia e Zermatt hanno attirato grande attenzione nelle ultime ore, a causa delle segnalazioni condivise dai tanti siti e pagine di meteo-appassionati. (il Dolomiti)

Grave alluvione in Svizzera: in Canton Ticino un nubifragio ha causato gravi conseguenze con 2 vittime accertate e una persona ancora dispersa. La Polizia cantonale ha confermato il ritrovamento dei corpi di 2 persone da parte dei soccorritori; a Zermatt la Vispa ha rotto nuovamente gli argini allagando tutto il Paese. (iLMeteo.it)

Il bilancio, sempre provvisorio, sale quindi a tre morti e cinque dispersi. Viola Amherd, giunta a Cevio, ha portato il sostegno della Confederazione. (blue News | Svizzera italiana)