Superate le soglie di Pm10 nella Bergamasca: si attivano le misure anti inquinamento

Superate le soglie di Pm10 nella Bergamasca: si attivano le misure anti inquinamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it INTERNO

Bergamo. I dati pubblicati lunedì 18 novembre da Arpa Lombardia hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nell'aria nelle province di Bergamo e Brescia. Considerate le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, tendenzialmente favorevoli all’accumulo degli inquinanti, a partire da domani (martedì 19 novembre) saranno attivate le misure temporanee di primo livello. (BergamoNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al via le misure antismog in buona parte della regione Lombardia. Smog in Lombardia: superata la soglia d'allarme da Milano a Bergamo (METEO.IT)

Nonostante, negli ultimi anni, la situazione stia lentamente migliorando (nel 2023, ad esempio, la nostra provincia è una di quelle che in Lombardia ha fatto segnare i dati più positivi insieme a Varese, Como e Lecco), i dati pubblicati oggi (18 novembre) da Arpa Lombardia hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite Pm10 in Bergamasca, così come in provincia di Brescia (Prima Bergamo)

Il PM10 indica un insieme di polveri inquinanti altamente nocive per l’uomo. Si tratta di particelle solide e liquide, di diametro inferiore a 10µm, generate da fenomeni naturali, o più comunemente dai gas di scarico delle automobili o dall’inquinamento degli impianti industriali. (iLMeteo.it)

Troppo smog anche a Bergamo: al via da martedì le limitazioni al traffico e non solo

Interessate le province di Bergamo, Brescia Milano, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. I dati pubblicati oggi dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa) Lombardia hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona; il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova. (Prima la Martesana)

In base al bollettino di Arpae, che prevede per le prossime ore il superamento in città della soglia di legge di Pm10 nell’aria, nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 novembre (prossimo giorno di controllo Arpae) a Ferrara saranno in vigore le misure emergenziali disposte dalle normative regionali per la tutela della qualità dell’aria e stabilite dall’ordinanza del sindaco in vigore fino al 31 marzo 2025. (Estense.com)

La decisione è arrivata nella mattinata di lunedì 18 novembre dagli uffici della Regione: la provincia di Bergamo ha sforato il limite del PM10 consecutivamente da giovedì a domenica, tale da determinare una stretta per provare a contenere le emissioni inquinanti. (L'Eco di Bergamo)