Federico Ferri ricorda Rino Tommasi: «Leggenda del giornalismo sportivo e fondatore di Sky Sport»

Federico Ferri ricorda Rino Tommasi: «Leggenda del giornalismo sportivo e fondatore di Sky Sport»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Digital-Sat News INTERNO

Oggi ci ha lasciato Rino Tommasi, una vera e propria leggenda del giornalismo sportivo, un gigante che ha segnato la storia del nostro mestiere e della narrazione sportiva. Rino Tommasi è stato un punto di riferimento non solo per il giornalismo italiano, ma anche per quello internazionale, in particolare nel mondo della boxe, del tennis e del calcio. Ha rivoluzionato il linguaggio del giornalismo sportivo e il modo di raccontare gli eventi sportivi, in particolare con la sua presenza a Canale 5 e successivamente a Telepiù (Digital-Sat News)

Ne parlano anche altri media

La boxe, anzi “la grande boxe” perché così si chiamava la sua iconica trasmissione tv anni Ottanta, è stata una delle sue principali passioni sportive, insieme al tennis. Nel pugilato però Rino Tommasi, scomparso oggi a 90 anni (ne avrebbe fatti 91 a febbraio), è stato protagonista anche in prima persona e non “soltanto” come giornalista. (Il Fatto Quotidiano)

Prima di entrare nel suo ufficio mi ero messo la cravatta, ma non avevo uno specchio a portata di mano, e quindi mi misi il colletto male. Ma il colloquio poi andò benissimo...". (Sky Sport)

Un fuoriclasse, proprio come i grandi campioni che ha raccontato. Tennis e boxe sono sport dove si trovano secchiate di emozioni e storie in ogni set e in ogni round, ma occorre saperli cogliere. Narrati poi da Rino Tommasi hanno esteso il loro fascino non solo ai più aficionados. (Today.it)

La morte di Rino Tommasi: le telecronache con Gianni Clerici, l'uso dei dati, la notte a Milano con Mike Tyson

Giovanni Bruno celebra la figura di Rino Tommasi, scomparso oggi a 90 anni: "Preparatissimo a livello numerico, poteva parlare di quasiasi sport. Se Clerici era un grande pittore, lui era quello che faceva vendere il quadro". (Sky Sport)

E di quelli che non hanno bisogno di nascondersi dietro l'ipocrisia, perché - come diceva lui - «è possibile essere obbiettivi, è impossibile essere neutrali». Il che voleva dire essere diretti, prendere posizione, ma soltanto dopo aver studiato. (il Giornale)

Famosissime le sue telecronache con Gianni Clerici.Sapeva, conosceva e raccontava, questo era Rino Tommasi. Tre talenti rari. È scomparso oggi a 90 anni Rino Tommasi, una leggenda del giornalismo sportivo, grande firma e volto noto della tv, si è occupato soprattutto di tennis e boxe. (Corriere della Sera)