Federico Ferri ricorda Rino Tommasi: «Leggenda del giornalismo sportivo e fondatore di Sky Sport»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi ci ha lasciato Rino Tommasi, una vera e propria leggenda del giornalismo sportivo, un gigante che ha segnato la storia del nostro mestiere e della narrazione sportiva. Rino Tommasi è stato un punto di riferimento non solo per il giornalismo italiano, ma anche per quello internazionale, in particolare nel mondo della boxe, del tennis e del calcio. Ha rivoluzionato il linguaggio del giornalismo sportivo e il modo di raccontare gli eventi sportivi, in particolare con la sua presenza a Canale 5 e successivamente a Telepiù (Digital-Sat News)
Ne parlano anche altri media
La boxe, anzi “la grande boxe” perché così si chiamava la sua iconica trasmissione tv anni Ottanta, è stata una delle sue principali passioni sportive, insieme al tennis. Nel pugilato però Rino Tommasi, scomparso oggi a 90 anni (ne avrebbe fatti 91 a febbraio), è stato protagonista anche in prima persona e non “soltanto” come giornalista. (Il Fatto Quotidiano)
Prima di entrare nel suo ufficio mi ero messo la cravatta, ma non avevo uno specchio a portata di mano, e quindi mi misi il colletto male. Ma il colloquio poi andò benissimo...". (Sky Sport)
Un fuoriclasse, proprio come i grandi campioni che ha raccontato. Tennis e boxe sono sport dove si trovano secchiate di emozioni e storie in ogni set e in ogni round, ma occorre saperli cogliere. Narrati poi da Rino Tommasi hanno esteso il loro fascino non solo ai più aficionados. (Today.it)
Giovanni Bruno celebra la figura di Rino Tommasi, scomparso oggi a 90 anni: "Preparatissimo a livello numerico, poteva parlare di quasiasi sport. Se Clerici era un grande pittore, lui era quello che faceva vendere il quadro". (Sky Sport)
E di quelli che non hanno bisogno di nascondersi dietro l'ipocrisia, perché - come diceva lui - «è possibile essere obbiettivi, è impossibile essere neutrali». Il che voleva dire essere diretti, prendere posizione, ma soltanto dopo aver studiato. (il Giornale)
Famosissime le sue telecronache con Gianni Clerici.Sapeva, conosceva e raccontava, questo era Rino Tommasi. Tre talenti rari. È scomparso oggi a 90 anni Rino Tommasi, una leggenda del giornalismo sportivo, grande firma e volto noto della tv, si è occupato soprattutto di tennis e boxe. (Corriere della Sera)