Tennis e boxe hanno perso la voce: addio a Rino Tommasi, cronista da "circoletto rosso"

Tennis e boxe hanno perso la voce: addio a Rino Tommasi, cronista da circoletto rosso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana SPORT

Grave lutto nel mondo del giornalismo: all’età di novant’anni si è spento Salvatore (per tutti “Rino”) Tommasi, cronista sportivo che per decenni ha raccontato in tv e sui giornali, facendo appassionare anche i neofiti, diversi sport, con una predilezione speciale per il tennis e il pugilato. Intere generazioni di appassionati di boxe e racchette hanno imparato a conoscere e apprezzare ancora di più questi due sport proprio grazie alle sue telecronache sulle emittenti private (epici gli anni di Tv Koper Capodistria, con le maratone pomeridiane da Wimbledon, e delle emittenti “in chiaro” che arrivavano a tutti senza bisogno di abbonamenti) e alla sua voce un po’ nasale ma inconfondibile, e soprattutto capace di immediata empatia con gli ascoltatori. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli studi L’ultimo anno delle medie e poi il liceo scientifico Rosetti dove ha studiato con passione fino al 4° anno. SAN BENEDETTO La città delle palme perde un amico, un grande uomo prima che «il miglior cronista di tennis al mondo» secondo la più importante associazione mondiale di settore, l’Atp. (corriereadriatico.it)

"Se ne è andato uno dei grandi del giornalismo del tennis - ha proseguito lo spagnolo - Un forte abbraccio a tutti i miei amici italiani. Riposa in pace Rino". (Sky Sport)

LO SPORT PIANGE RINO TOMMASI - LA CARRIERA (Sky Sport)

Tutte le cose che si è inventato Rino Tommasi (e che ci ricorderemo per sempre)

La boxe, anzi “la grande boxe” perché così si chiamava la sua iconica trasmissione tv anni Ottanta, è stata una delle sue principali passioni sportive, insieme al tennis. Nel pugilato però Rino Tommasi, scomparso oggi a 90 anni (ne avrebbe fatti 91 a febbraio), è stato protagonista anche in prima persona e non “soltanto” come giornalista. (Il Fatto Quotidiano)

Ex pugile e appassionato di tennis, ha regalato assieme ai colleghi Gianni Clerici e Ubaldo Scanagatta, le più belle ed emozionanti telecronache televisive sportive. Anche la città di San Benedetto piange la scomparsa del giornalista e commentatore televisivo Rino Tommasi (il Resto del Carlino)

Rino Tommasi alla presentazione di Rocky Balboa (foto LaPresse) Un fuoriclasse, proprio come i grandi campioni che ha raccontato. Tennis e boxe sono sport dove si trovano secchiate di emozioni e storie in ogni set e in ogni round, ma occorre saperli cogliere. (Today.it)