Rino era per tutti ‘il pugilato’

Rino era per tutti ‘il pugilato’
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SPORT

– È una cosa che debbo confessare ai miei quattro lettori, in morte di Rino Tommasi, spentosi a 90 anni dopo una vita generosamente spesa a raccontare i grandi dello sport, su carta e in tv. Ebbene, non c’è scribacchino che non sogni di essere identificato con il Campione che descrive. E nessuno ci riesce: non fu Gianni Brera a inventare Rivera, non è stato Adriano De Zan a idealizzare Pantani e Pietro Mennea sarebbe stato Pietro Mennea anche senza le urla concitate del maestro Paolo Rosi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Ma il colloquio poi andò benissimo...". Prima di entrare nel suo ufficio mi ero messo la cravatta, ma non avevo uno specchio a portata di mano, e quindi mi misi il colletto male. (Sky Sport)

Rino Tommasi, dopo una lunga malattia, a 90 anni, ha raggiunto Gianni Clerici, giusto in tempo per l’Australian open. (Famiglia Cristiana)

Radici veronesi, era nato nella città scaligera il 23 febbraio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Rino Tommasi, le sue frasi che hanno fatto la storia

Era nato il 23 febbraio del 1934 a Verona, Rino Tommasi: giornalista, scrittore, organizzatore di incontri di boxe e mille altre cose che hanno sempre anticipato tutto e tutti, oltre che legittimo proprietario di una delle voci più riconoscibili per gli appassionati di sport, una delle madeleines sonore più dolci da associare a quelle lente domeniche di una volta che un giorno ci siamo voltati a guardare e non le abbiamo trovate più, proprio come il Bufalo Bill di De Gregori faceva con i suoi vent’anni. (L'Ultimo Uomo)

Il mondo dello sport, specialmente del tennis, e del giornalismo italiano piange la morte di una delle sue leggende. È morto a 90 anni — ne avrebbe compiuti 91 il 23 febbraio — Rino Tommasi. (Corriere della Sera)

Per descrivere vita, opere e miracoli del giornalista, conduttore, telecronista, impresario di boxe conosciuto con il nome di Salvatore “Rino” Tommasi, non basterebbe un’enciclopedia, motivo per cui eviteremo di snocciolare la rava e la fava (sì, con Gianni Clerici a fianco è stato il re indiscusso del tele-racconto tennistico e, sì, ha fatto lo stesso anche con la boxe) e baderemo al sodo. (Liberoquotidiano.it)