SpaceX, la smentita di Palazzo Chigi non placa le opposizioni: Meloni sulla graticola

SpaceX, la smentita di Palazzo Chigi non placa le opposizioni: Meloni sulla graticola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

La smentita del governo sull'affaire SpaceX non convince le opposizioni che chiedono alla premier Meloni di riferire in Parlamento. L'antefatto è noto: secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa - in particolare da Bloomberg - il riservatissimo faccia a faccia a sorpresa tra Meloni e Trump a Mar-a-Lago, in Florida, avrebbero impresso un deciso impulso all'accordo tra il governo italiano e il magnate statunitense per la fornitura al governo di servizi di telecomunicazione sicuri. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Il leader della Lega aveva sottolineato che il tycoon sudafricano “è un protagonista dell’innovazione a livello mondiale” e che “un eventuale accordo con lui per garantire connessione e modernità in tutta Italia non sarebbe un pericolo ma una opportunità“: “Confido che il governo acceleri in questa direzione, perché offrire servizi migliori ai cittadini è un dovere”, aveva concluso Salvini. (Il Fatto Quotidiano)

Un contratto quinquennale da 1,5 miliardi di euro per servizi di telecomunicazioni sicure è l’affare più grosso che Elon Musk, attraverso SpaceX, si prepara a concludere con l’Italia guidata dalla premier «amica» Giorgia Meloni. (Corriere della Sera)

Ma le opposizioni sono sul piede di guerra e chiedono al governo di riferire in Parlamento. Per Matteo Salvini un eventuale accordo con Musk sarebbe "un'opportunità". (Fanpage.it)

Starlink nasce come Musk, megalomane e commerciale

«È notizia di queste ore la possibile conclusione di un contratto pluriennale di 1,5 miliardi di euro a favore di Musk e della sua SpaceX-Starlink per una serie di servizi di telecomunicazione a favore del Governo. (Corriere della Sera)

È bufera su Starlink. Secondo l’agenzia di stampa economica Bloomberg l’accordo invece sarebbe pronto: 1,5 miliardi di euro per garantire all’Italia per cinque anni la fornitura di servizi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni. (Corriere della Sera)

L’internet che arriva dal cielo non è un’idea nuova, ma l’infrastruttura messa in piedi da Elon Musk è la più grande rete satellitare per portare connessione a banda larga ad alta velocità in tutto il mondo. (Il Sole 24 Ore premium)