Meloni cerca Musk e i satelliti di Starlink perché non sa che pesci pigliare per la banda ultralarga

Meloni cerca Musk e i satelliti di Starlink perché non sa che pesci pigliare per la banda ultralarga
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia INTERNO

Comunque vada a finire, tutta la faccenda dietro a Starlink, la luna di miele tra il governo di Giorgia Meloni ed Elon Musk e le telecomunicazioni inchioda clamorosamente la maggioranza, e Fratelli d'Italia in primis (che ha voluto intestarsi le battaglie politiche sulla tecnologia), a una semplice conclusione: dopo due anni e passa al timone, sulla banda larga non sanno che pesci pigliare. Badate bene. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

Un accordo tra Italia e SpaceX per l’utilizzo del sistema di comunicazioni satellitari Starlink “sarà fantastico. Il leader della Lega aveva sottolineato che il tycoon sudafricano “è un protagonista dell’innovazione a livello mondiale” e che “un eventuale accordo con lui per garantire connessione e modernità in tutta Italia non sarebbe un pericolo ma una opportunità“: “Confido che il governo acceleri in questa direzione, perché offrire servizi migliori ai cittadini è un dovere”, aveva concluso Salvini. (Il Fatto Quotidiano)

L’Italia cede alla dipendenza strategica affidandosi a Starlink, il servizio di Internet satellitare della società SpaceX di Elon Musk, per la sue comunicazioni governative? È l’interrogativo sollevato da politici dell’opposizione e aziende del nostro paese dopo che l’agenzia Bloomberg ha riferito che l’Italia è in trattative avanzate con SpaceX per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede la fornitura di infrastrutture di telecomunicazione sicure al governo. (Start Magazine)

Un contratto quinquennale da 1,5 miliardi di euro per servizi di telecomunicazioni sicure è l’affare più grosso che Elon Musk, attraverso SpaceX, si prepara a concludere con l’Italia guidata dalla premier «amica» Giorgia Meloni (Corriere della Sera)

Space X e l’Italia. L’Austria e l’ultradestra. Sardegna, il caso Todde | Podcast

Un sistema complesso di 7 mila satelliti già attivi e altri ancora, molto più potenti, che stanno per essere lanciati nello spazio. Palazzo Chigi ieri ha smentito tutto. (Corriere della Sera)

L'imprenditore risponde così in post su X al leader della Lega, che aveva definito il fondatore di SpaceX "una figura di spicco nell'innovazione globale" e parlato di un eventuale accordo come di "un'opportunità e non una minaccia" (Sky Tg24 )

In che cosa consiste l’accordo (secondo l’agenzia Bloomberg «in fase avanzata» ma smentito dalla Presidenza del Consiglio) tra lo Stato italiano e Space X (l’azienda di Elon Musk) per la fornitura di servizi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni (in particolare sistemi di criptaggio) con un valore di 1,5 miliardi di euro. (Corriere della Sera)