Debutto del nuovo Consiglio regionale Piemonte: giacche da suffragette, cravatte bicolor e gaffe per debuttanti e veterani

Debutto del nuovo Consiglio regionale Piemonte: giacche da suffragette, cravatte bicolor e gaffe per debuttanti e veterani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Gaffe — perdonabili — da principianti: come quella della ventenne dem vercellese Simona Paonessa che quando viene incaricata di fare il primo appello (compito che tocca per consuetudine all’eletto più giovane) sbaglia l’accento di Unia. Ma anche gaffe da veterani, come quelle (più di una) che colleziona Mauro Salizzoni, a cui tocca — da consigliere anziano — presiedere la prima seduta del nuovo Consiglio regionale: l’ex chirurgo campione di preferenze del Pd prima scambia l’assessore Maurizio Marrone con la collega meloniana Elena Chiorino; poi, tra l’ilarità generale, si impappina dichiarando chiusa anziché aperta la votazione per l’elezione del presidente dell’aula, atto inaugurale di ogni parlamentino regionale neoeletto. (Corriere della Sera)

Su altri media

Per la vicepresidenza Graglia è stato eletto con 30 voti, Ravetti con 20. Davide Nicco è il nuovo presidente del Consiglio regionale del Piemonte, eletto all'unanimità dall'Aula. L'elezione è avvenuta a scrutinio segreto. (Corriere della Sera)

Un'apertura di seduta segnata da una piccola protesta silenziosa, ma altamente simbolica. Nel pomeriggio il presidente di Giunta Alberto Cirio illustrerà il programma per i prossimi cinque anni e al suo intervento seguirà il dibattito consiliare. (TorinOggi.it)

«Chiarelli - ha ricordato Cirio - ha esperienza significativa come vice sindaco, e… C’è anche Novara nel discorso programmatico che il presidente della Regione ha tenuto ieri all’esordio del nuovo Consiglio. (La Stampa)

Dalle liste d'attesa ai bus gratis per studenti under 26, Cirio inaugura il bis: "Nostro ruolo di servizio"

E soprattutto la volontà, sottolineata in ogni passaggio possibile, di apparire l’uomo della moderazione, «che sa che i problemi li risolviamo insieme», dice parl… (La Repubblica)

Sotto le volte delle Ogr si è ufficialmente insediata la XII Legislatura del Consiglio Regionale del Piemonte, guidata dal governatore Alberto Cirio. A presiedere l'apertura della seduta, al Binario 3 delle Officine Grandi Riparazioni di Torino dato i lavori di ristrutturazione in corso a Palazzo Lascaris, il consigliere anziano del PD Mauro Salizzoni (newsbiella.it)

Si è aperto con la solidarietà al giornalista de La Stampa Andrea Joly, aggredito nella notte tra sabato e domenica da alcuni militanti di Casa Pound mentre stava documentando un raduno davanti alla sede storica dell’Asso di Bastoni, la seduta pomeridiana del Consiglio Regionale (TorinOggi.it)