Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: tra poco Piogge, Neve e Vento fortissimo. Regioni a rischio

Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: tra poco Piogge, Neve e Vento fortissimo. Regioni a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
iLMeteo.it INTERNO

Allerta meteo prossime ore L’arrivo di più aria fredda dal Nord Europa verso la nostra penisola ha causato la formazione di un ciclone nel mar Tirreno. Nelle prossime ore avremo ancora precipitazioni a carattere nevoso fino a quote alto-collinari sulle regioni del medio adriatico, con un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte del Centro-Sud. La protezione civile ha emesso un'allerta meteo anche per la giornata di sabato 21 Dicembre. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Danni e disagi causati dal maltempo: le foto Il peso della neve bagnata ha provocato alcuni blackout nel Modenese, ma in maniera molto più limitata che la scorsa settimana. – L’ondata di maltempo che ha interessato l’Emilia Romagna negli ultimi giorni, non ha portato con sé solo i paesaggi imbiancanti dalla neve, sia a bassa quota sia sull’Appennino. (il Resto del Carlino)

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Venti forti, mareggiate, pioggia e anche neve sopra i 600 metri oggi, nel centro e nel sud Italia. (La Stampa)

In particolare, nelle prossime ore è attesa una notevole intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h. La perturbazione numero 5 di dicembre, cui è stato assegnato il nome di Tempesta Dionisio, oggi porterà maltempo di stampo invernale soprattutto al Centro-Sud, con piogge diffuse, vento forte, brusco calo termico e nevicate anche al di sotto di 1000 metri. (METEO.IT)

Cronaca meteo diretta: ciclone freddo in azione con maltempo, pioggia, grandine, neve e tempesta di vento. Danni e criticità - Situazione VIDEO e previsione

Venerdì 13 dicembre, la Protezione civile ha diramato il bollettino con l’allerta meteo gialla in 10 regioni, soprattutto al Sud. Cosa succede fino a Natale e Santo Stefano (Virgilio Notizie)

Il fronte perturbato è stato accompagnato da raffiche di vento impressionanti, che sul Golfo del Leone, nei pressi di Marsiglia, hanno raggiunto velocità di 130 km/h. Un vortice di bassa pressione, generato dall’arrivo di un impulso di aria fredda di estrazione polare, sta interessando l’Italia, con il suo minimo posizionato sull’alto Tirreno. (Tiscali Notizie)

QUOTA NEVE IN RAPIDO ABBASSAMENTO IN APPENNINO, VENTI FINO A 100KM/H E FORTI MAREGGIATE: l'ingresso più deciso dell'aria fredda alla volta del vortice sta determinando una spiccata instabilità sull'Emilia Romagna, le regioni del Centro e la Sardegna Sull'appennino emiliano la neve è scesa di quota fino a 600/700m così come anche su Umbria e Marche mentre forti mareggiate interessano tutta la Riviera Romagnola e i litorali marchigiani (3bmeteo)