Un venerdì con vento, pioggia e neve anche a bassa quota. Allerta gialla in 9 regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un venerdì segnato da vento, pioggia e neve anche a bassa quota. La Protezione civile ha diramato l’allerta gialla in 9 regioni. Ecco nel dettaglio il tempo previsto sull'Italia per il 20 dicembre, secondo il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica militare. Inizio giornata con copertura estesa, accompagnata da precipitazioni a tratti diffuse su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Triveneto, specie settore friulano, ed Emilia-Romagna, nevose sulle relative aree alpine da 700/800 metri e dai 500/600 metri sull'Appennino emiliano-romagnolo; seguirà un rapido miglioramento già in mattinata con esaurimento dei fenomeni e schiarite sempre più ampie, a parte lievi persistenze pomeridiane sulla Romagna meridionale. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Allerta meteo prossime ore (iLMeteo.it)
RAFFICHE DA URAGANO La fase clou del peggioramento è attesa tra Venerdì 20 e Sabato 21 Dicembre : occhio in particolare alla Sardegna dove sono previste violente raffiche di Maestrale fino a 120-130 km/h . (iLMeteo.it)
Nel fine settimana che ci accompagnerà ai grandi festeggiamenti una nuova perturbazione atlantica (la numero cinque del mese di dicembre), ribattezzata tempesta Dionisio, interesserà il nostro Paese. Il meteo del weekend prima di Natale 2024 non promette nulla di buono. (La Gazzetta dello Sport)
Danni e disagi causati dal maltempo: le foto Il peso della neve bagnata ha provocato alcuni blackout nel Modenese, ma in maniera molto più limitata che la scorsa settimana. – L’ondata di maltempo che ha interessato l’Emilia Romagna negli ultimi giorni, non ha portato con sé solo i paesaggi imbiancanti dalla neve, sia a bassa quota sia sull’Appennino. (il Resto del Carlino)
Per tutta la giornata di oggi, venerdì 20 dicembre, nella provincia di Ravenna, secondo le previsioni di Arpae, cielo coperto con piogge che, dapprima deboli, si faranno via via più intense e potranno essere nevose oltre i 700 metri; esaurimento delle precipitazioni dalla tarda serata-notte. (ravennanotizie.it)
Il fronte perturbato è stato accompagnato da raffiche di vento impressionanti, che sul Golfo del Leone, nei pressi di Marsiglia, hanno raggiunto velocità di 130 km/h. Questo fenomeno meteorologico ha portato venti tempestosi e condizioni di forte instabilità, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. (Tiscali Notizie)