Meteo: tempesta Dionisio in azione, maltempo e vento di tempesta! Le previsioni dal 20 dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La perturbazione numero 5 di dicembre, cui è stato assegnato il nome di Tempesta Dionisio, oggi porterà maltempo di stampo invernale soprattutto al Centro-Sud, con piogge diffuse, vento forte, brusco calo termico e nevicate anche al di sotto di 1000 metri. In particolare, nelle prossime ore è attesa una notevole intensificazione dei venti, con raffiche anche oltre i 100 km/h. Le fredde correnti di origine polare in discesa da nord nel frattempo causeranno un generale e brusco calo termico, con le temperature che quindi scenderanno verso valori inferiori alle medie stagionali. (METEO.IT)
La notizia riportata su altre testate
Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre 2024 le precipitazioni saranno diffuse un po' in tutta la Penisola, con fenomeni anche molto importanti e intensi. Il meteo del weekend prima di Natale 2024 non promette nulla di buono. (La Gazzetta dello Sport)
Dall'Emilia Romagna al Lazio, passando per Umbria, Marche e Abruzzo, in gran parte dell'Italia la Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo per rischio idraulico, temporali o rischio idrogeologico. Solstizio d'inverno 2024, domani (21 dicembre) è il giorno più corto dell'anno: ecco perché, come si calcola e cosa cambia (ilmessaggero.it)
Un vortice di bassa pressione, generato dall’arrivo di un impulso di aria fredda di estrazione polare, sta interessando l’Italia, con il suo minimo posizionato sull’alto Tirreno. Questo fenomeno meteorologico ha portato venti tempestosi e condizioni di forte instabilità, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. (Tiscali Notizie)
Masse d'aria molto fredda in quota di origine polare stanno alimentando un vortice ciclonico che, nelle prossime ore, dall'alto Tirreno si sposterà rapidamente verso le regioni del Centro e del Sud, provocando una marcata fase di maltempo. (iLMeteo.it)
Danni e disagi causati dal maltempo: le foto Il peso della neve bagnata ha provocato alcuni blackout nel Modenese, ma in maniera molto più limitata che la scorsa settimana. Forti disagi, legati soprattutto alla circolazione, con camion bloccati e auto in difficoltà, soprattutto per chi ancora non si era adeguato agli pneumatici da neve. (il Resto del Carlino)
Le precipitazioni previste potranno determinare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro/orientale, con possibili superamenti della soglia 1. Sono previste nevicate sui settori appenninici centro/orientali, con accumuli fino a 15-30 cm in 24 ore. (Corriere Romagna)