Meteo, allerta neve e pioggia sull’Italia. Dieci le regioni colpite

Meteo, allerta neve e pioggia sull’Italia. Dieci le regioni colpite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa INTERNO

Venti forti, mareggiate, pioggia e anche neve sopra i 600 metri oggi, nel centro e nel sud Italia. Il maltempo in arrivo è causato da una perturbazione di origine nord-atlantica che coinvolgerà quasi tutta la penisola. Il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. (La Stampa)

Su altre fonti

Dopo l’inversione termica che nelle ultime ore ha portato una giornata soleggiata e temperature miti in montagna e foschie e nebbie in pianura, da giovedì 19 una nuova perturbazione porterà «un marcato peggioramento del tempo e un ritorno a condizioni decisamente più invernali», fa sapere il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni. (La Repubblica)

Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre 2024 le precipitazioni saranno diffuse un po' in tutta la Penisola, con fenomeni anche molto importanti e intensi. Nel fine settimana che ci accompagnerà ai grandi festeggiamenti una nuova perturbazione atlantica (la numero cinque del mese di dicembre), ribattezzata tempesta Dionisio, interesserà il nostro Paese. (La Gazzetta dello Sport)

Per questo il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto e pubblicato sul proprio sito un'allerta arancione per la giornata di domani, sabato 21 dicembre, su parte dell'Emilia-Romagna; allerta gialla invece su 7 regioni. (Fanpage.it)

Avviso meteo: tempesta di vento con raffiche di oltre 100km/h, mareggiate e potenziali criticità

QUOTA NEVE IN RAPIDO ABBASSAMENTO IN APPENNINO, VENTI FINO A 100KM/H E FORTI MAREGGIATE: l'ingresso più deciso dell'aria fredda alla volta del vortice sta determinando una spiccata instabilità sull'Emilia Romagna, le regioni del Centro e la Sardegna Sull'appennino emiliano la neve è scesa di quota fino a 600/700m così come anche su Umbria e Marche mentre forti mareggiate interessano tutta la Riviera Romagnola e i litorali marchigiani (3bmeteo)

Tempo in peggioramento nelle prossime ore su molte regioni SITUAZIONE - Un vortice di bassa pressione è chiaramente visibile nelle immagini satellitari, con il suo centro situato sull'alto Tirreno. Questo fenomeno si è sviluppato in seguito all'arrivo di un impulso di aria fredda di origine polare nel bacino centrale del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

VENERDI TEMPESTOSO CON RAFFICHE DI OLTRE 100KM/H, POTENZIALI CRITICITA' E DISAGI - La perturbazione giunta dal Nord Europa scaverà un profondo vortice ciclonico sul Tirreno, con un crollo della pressione anche sotto i 1000hPa Il forte gradiente barico determierà così un netto rinforzo dei venti a circolazione ciclonica sull'Italia, i quali soffieranno a tratti con raffiche di oltre 100-120km/h in particolare in montagna (3bmeteo)