Ciclone in azione con pioggia, neve e tempesta di vento. Situazione e previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un vortice di bassa pressione, generato dall’arrivo di un impulso di aria fredda di estrazione polare, sta interessando l’Italia, con il suo minimo posizionato sull’alto Tirreno. Questo fenomeno meteorologico ha portato venti tempestosi e condizioni di forte instabilità, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Il fronte perturbato è stato accompagnato da raffiche di vento impressionanti, che sul Golfo del Leone, nei pressi di Marsiglia, hanno raggiunto velocità di 130 km/h. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
La parte fredda della perturbazione giunta ieri pomeriggio ha scavato una depressione molto profonda tra il Mar Ligure e l’alto Tirreno. La vediamo nell’ultima analisi sinottica del modello GFS valida per questa mattina; (MeteoLive.it)
Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre 2024 le precipitazioni saranno diffuse un po' in tutta la Penisola, con fenomeni anche molto importanti e intensi. Nel fine settimana che ci accompagnerà ai grandi festeggiamenti una nuova perturbazione atlantica (la numero cinque del mese di dicembre), ribattezzata tempesta Dionisio, interesserà il nostro Paese. (La Gazzetta dello Sport)
Pioggia, vento e neve! Le prossime ore saranno davvero pessime sul fronte meteo per molte regioni d'Italia. Masse d'aria molto fredda in quota di origine polare stanno alimentando un vortice ciclonico che, nelle prossime ore, dall'alto Tirreno si sposterà rapidamente verso le regioni del Centro e del Sud, provocando una marcata fase di maltempo. (iLMeteo.it)
Allerta meteo in dieci regioni. Solstizio d'inverno 2024, domani (21 dicembre) è il giorno più corto dell'anno: ecco perché, come si calcola e cosa cambia (ilmessaggero.it)
– L’ondata di maltempo che ha interessato l’Emilia Romagna negli ultimi giorni, non ha portato con sé solo i paesaggi imbiancanti dalla neve, sia a bassa quota sia sull’Appennino. Danni e disagi causati dal maltempo: le foto Il peso della neve bagnata ha provocato alcuni blackout nel Modenese, ma in maniera molto più limitata che la scorsa settimana. (il Resto del Carlino)
– Forti nevicate anche a bassa quota in Emilia Romagna, intorno ai 500 metri. Il maltempo annunciato dall’allerta meteo è arrivato da Pavullo a Frassinoro e Fanano nel Modenese, al Corno alle Scale nel Bolognese passando per i rilievi reggiani (intorno ai 500 e 600 metri, come a Civago) e romagnoli (tra i 700 e 800 metri, nel Cesenate e nel Riminese). (il Resto del Carlino)