Meteo, Mario Giuliacci: "Preparatevi al gelo polare", quando arriva la tempesta di freddo

Meteo, Mario Giuliacci: Preparatevi al gelo polare, quando arriva la tempesta di freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Liberoquotidiano.it INTERNO

Un'intensa perturbazione sta per abbattersi su tutta la penisola italiana. E con essa, il nostro Paese sarà tempestato da gelide correnti polari. Come riporta il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, nelle prossime ore l'Italia dovrà fare i conti con una forte ondata di maltempo invernale che, proprio alla vigilia dell'inizio astronomico dell'inverno, riempirà questo venerdì 20 dicembre di piogge, vento, neve e freddo pungente, ma non dappertutto. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il fronte perturbato è stato accompagnato da raffiche di vento impressionanti, che sul Golfo del Leone, nei pressi di Marsiglia, hanno raggiunto velocità di 130 km/h. Un vortice di bassa pressione, generato dall’arrivo di un impulso di aria fredda di estrazione polare, sta interessando l’Italia, con il suo minimo posizionato sull’alto Tirreno. (Tiscali Notizie)

Venti fortissimi in arrivo sull'Italia Avviso meteo: sono in arrivo venti fortissimi sull'Italia con folate fino a 120-130 km/h . RAFFICHE DA URAGANO La fase clou del peggioramento è attesa tra Venerdì 20 e Sabato 21 Dicembre : occhio in particolare alla Sardegna dove sono previste violente raffiche di Maestrale fino a 120-130 km/h . (iLMeteo.it)

Un venerdì segnato da vento, pioggia e neve anche a bassa quota. Ecco nel dettaglio il tempo previsto sull'Italia per il 20 dicembre, secondo il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica militare. (Corriere della Sera)

Meteo: Venti fortissimi, in arrivo folate addirittura a 130 km/h, le zone a rischio

A Oristano e Marrubiu, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per la rimozione di rami pericolanti che rappresentavano un rischio per la sicurezza pubblica. Oristano (LinkOristano)

Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre 2024 le precipitazioni saranno diffuse un po' in tutta la Penisola, con fenomeni anche molto importanti e intensi. Nel fine settimana che ci accompagnerà ai grandi festeggiamenti una nuova perturbazione atlantica (la numero cinque del mese di dicembre), ribattezzata tempesta Dionisio, interesserà il nostro Paese. (La Gazzetta dello Sport)

L'allerta gialla prevede dalle prime ore di venerdì venti forti con raffiche fino a burrasca forte sulla Sardegna, in estensione a Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, con mareggiate lungo le coste esposte. (Tiscali Notizie)