Bollette, al via le tutele graduali: dal prezzo alla domiciliazione bancaria, la guida per orientarsi

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Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per 3,7 milioni di clienti non vulnerabili è scattato il nuovo servizio a tutele graduali che ha sostituito la maggior tutela per questa fascia di utenti. Per loro, a partire dalla prossima bolletta dell’elettricità in arrivo a settembre, scatterà in molti casi anche il passaggio a un nuovo operatore. E proprio i nuovi operatori hanno inviato in questi giorni ai clienti una comunicazione per informarli del tasferimento al nuovo meccanismo temporaneo, che durerà fino a 31 marzo 2027, e delle condizioni economiche che scatteranno con la prossima fattura. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Il passaggio al mercato libero dell’energia ha un impatto negativo sulle tasche delle famiglie. Ci sono offerte migliori rispetto a quelle della maggior tutela, ma si tratta di una netta minoranza. Nella quasi totalità dei casi, la bolletta sul mercato libero è più cara rispetto a quella della maggior tutela: monitoraggio Arera 2024. (PMI.it)

RAGUSA – I dati dell’Osservatorio Segugio.it confermano che la spesa annuale attesa con l’attivazione delle migliori offerte luce è nettamente più bassa rispetto allo scorso anno del -21%. Per il gas la spesa cala del -7%. (CorrierediRagusa.it)

Come scegliere il fornitore più adatto nel caso del mercato libero: ecco utili informazioni per la decisione. (codiciateco)

Campania in linea con la media nazionale: la spesa cala: -20% su luce e -8% su gas – Il Golfo 24

L’ultima relazione annuale ARERA mostra come nel 2023 una grossa fetta di utenti abbia scelto un’offerta a prezzo bloccato: nel mercato elettrico la percentuale sfiora il 70%, mentre nel mercato del gas ci si ferma al 44%. (Corriere della Sera)

Con l'aumentare del numero di utenti che hanno abbandonato il mercato tutelato, sono cresciuti enormemente gli errori di fatturazione, i reclami, le conciliazione e richieste di informazioni. Nel 2023 sono aumentate le chiamate degli utenti al call center dello Sportello del consumatore (servizio gratuito di Arera che supporta i consumatori di luce e gas), salite a 1,5 milioni di telefonate con un rialzo del +24% sul 2022, ma anche le procedure speciali informative (+7%), le domande di conciliazione (+36%) e le procedure speciali risolutive (+40%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per i clienti vulnerabili, invece, il servizio tutelato continua, con condizioni regolate da ARERA e un prezzo dell’energia che, come accadeva per la Maggior Tutela, sarà aggiornato trimestralmente dall’Autorità. (Il Golfo 24)