Termina il regime di maggior tutela: 3,7 Milioni di clienti passano al servizio a tutele graduali

Termina il regime di maggior tutela: 3,7 Milioni di clienti passano al servizio a tutele graduali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta Sarda ECONOMIA

La potenza impegnata di 3 kW rimane la scelta principale dei consumatori, con una quota dell’81%. Vi è un lieve aumento nella diffusione delle forniture con potenza da 4 kW e 4,5 kW. Per quanto riguarda il gas naturale, il consumo annuo medio è diminuito dell'8%, con una riduzione della spesa annua del 7% grazie al calo dei prezzi all’ingrosso. Le regioni che hanno visto una riduzione del consumo di gas superiore alla media nazionale includono Trentino e Calabria (-12%), Friuli-Venezia-Giulia (-11%), Toscana, Abruzzo, Umbria e Puglia (-10%). (Gazzetta Sarda)

Se ne è parlato anche su altre testate

È quanto emerge dall'ultimo monitoraggio effettuato da Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) relativo al mese di marzo 2024. Le offerte convenienti esistono, ma sono ancora limitate. (QuiFinanza)

Nella quasi totalità dei casi, la bolletta sul mercato libero è più cara rispetto a quella della maggior tutela: monitoraggio Arera 2024. La quasi totalità delle tariffe degli operatori, in base al monitoraggio ARERA sull’evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio delll’energia elettrica e del gas, risulta meno conveniente della tutela, per tutti i clienti “tipo” analizzati, sia per le offerte a prezzo fisso che per quelle a prezzo variabile. (PMI.it)

Con l'aumentare del numero di utenti che hanno abbandonato il mercato tutelato, sono cresciuti enormemente gli errori di fatturazione, i reclami, le conciliazione e richieste di informazioni. Lo afferma Consumerismo No Profit, che torna a chiedere maggiore vigilanza in tema di energia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bollette, tutele graduali per 3,7 milioni di utenti: ecco la guida per orientarsi

Le persone interessate sono 3,7 milioni. Introduzione (Sky Tg24 )

Dallo scorso 30 giugno 2024 è terminato il regime di Maggior Tutela per l’energia elettrica, con circa 3,7 milioni di clienti passati al servizio transitorio chiamato Servizio a Tutele Graduali. RAGUSA – I dati dell’Osservatorio Segugio. (CorrierediRagusa.it)

Per 3,7 milioni di clienti non vulnerabili è scattato ormai il passaggio alle tutele graduali con nuovi operatori individuati in asta nei mesi scorsi. Questi ultimi hanno inviato in questi giorni agli utenti una missiva per ragguagliarli sulle caratteristiche del nuovo meccanismo e sulle condizioni economiche che saranno uguali in tutta Italia. (Il Sole 24 ORE)