Mercato libero, come scegliere il fornitore più adatto a noi

Mercato libero, come scegliere il fornitore più adatto a noi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
codiciateco ECONOMIA

Come scegliere il fornitore più adatto nel caso del mercato libero: ecco utili informazioni per la decisione. Il 2024 ha segnato la fine del mercato tutelato del gas a gennaio e la fine del mercato tutelato della luce i primi di luglio. Con l’inizio del mercato libero, i clienti non vulnerabili possono aderire al mercato libero e sottoscrivere un contratto denominato placet. Se non aderiscono, ricadranno in una tariffa Placet in Deroga, detta anche Placet Dedicata. (codiciateco)

La notizia riportata su altri media

La fotografia emerge dall’ultimo aggiornamento sul mercato retail messo a punto dall’Autorità presieduta da Stefano Besseghini. L’Arera ha analizzato il mercato delle bollette e ha rilevato che, nonostante il crescente numero di passaggi al mercato libero, le offerte convenienti sono ancora poche. (Il Sole 24 ORE)

Per loro, a partire dalla prossima bolletta dell’elettricità in arrivo a settembre, scatterà in molti casi anche il passaggio a un nuovo operatore. E proprio i nuovi operatori hanno inviato in questi giorni ai clienti una comunicazione per informarli del tasferimento al nuovo meccanismo temporaneo, che durerà fino a 31 marzo 2027, e delle condizioni economiche che scatteranno con la prossima fattura. (Il Sole 24 ORE)

Per i clienti vulnerabili, invece, il servizio tutelato continua, con condizioni regolate da ARERA e un prezzo dell’energia che, come accadeva per la Maggior Tutela, sarà aggiornato trimestralmente dall’Autorità. (Il Golfo 24)

Bollette, al via le tutele graduali: cosa sono e come funzionano

È quanto emerge dall'ultimo monitoraggio effettuato da Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) relativo al mese di marzo 2024. Le offerte convenienti esistono, ma sono ancora limitate. (QuiFinanza)

Bollette, tutele graduali per 3,7 milioni di utenti: ecco la guida per orientarsi di Celestina Dominelli 01 agosto 2024 (Il Sole 24 ORE)

Si tratta di un servizio predisposto da Arera per accompagnare il passaggio al mercato libero dell'energia elettrica dopo la rimozione della tutela di prezzo (mercato tutelato). Rientrano nelle tutele graduali tutti i clienti che non hanno un venditore sul mercato libero. (Sky Tg24 )