Olimpiadi di Parigi 2024, il Coni: "Se la Senna sarà idonea, i nostri atleti parteciperanno"

Olimpiadi di Parigi 2024, il Coni: Se la Senna sarà idonea, i nostri atleti parteciperanno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Faro online SPORT

– “Il Coni confida nel Comitato Olimpico Internazionale, garante da sempre della salute degli atleti. Se le autorità competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri dell’Italia Team prenderanno parte alle competizioni senza problemi. L’Italia Team non rilascerà ulteriori dichiarazioni in merito, certo che il CIO assumerà la decisione più giusta a tutela degli atleti, veri protagonisti dei Giochi Olimpici”. (Il Faro online)

La notizia riportata su altri media

Con l’arrivo delle Olimpiadi di Parigi 2024, la Senna, il fiume che serpeggia attraverso la capitale francese, è diventata il fulcro di un vasto progetto di bonifica ambientale, finalizzato a trasformarla in una sede idonea per le competizioni di nuoto. (MeteoWeb)

La Senna è al centro dei Giochi Olimpici 2024. Dagli ultimi rilevamenti, però, sembra che le sue acque non siano sicure per la balneazione, tant’è che per il momento le competizioni di triathlon sono state rinviate. (WIRED Italia)

Una mossa che ha lasciato indispettiti alcuni atleti e i funzionari olimpici in difficoltà. Parigi 2024, gare nella Senna: "Decideremo valutando vari fattori" Parigi, 30 lug. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Senna inquinata alle Olimpiadi: annullato l'allenamento di Triathlon

A causa dell'inquinamento della Senna la gara maschile di triathlon è stata spostata al 31 luglio, quando si svolgerà anche la prova femminile. L'Italia del volley maschile batte l’Egitto e passa ai quarti. (Sky Tg24 )

Nello specifico, l'acqua del fiume che attraversa Parigi nonostante "un miglioramento nelle ultime ore", si legge nel comunicato, non rispetta gli standard richiesti. Stamattina il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici ha annunciato che la gara maschile di triathlon, inizialmente prevista per oggi, è stata rinviata a domani, mercoledì, alle 10.44 dopo quella femminile prevista alle 8, a causa della qualità dell'acqua della Senna, dopo gli ultimi risultati delle analisi. (il Giornale)

Benedetta dagli agricoltori dell’Île-de-France, la pioggia che ha inondato i dintorni di Parigi nel weekend di apertura dei Giochi Olimpici non ha reso felici i fuoriclasse del triathlon: l’allenamento collettivo degli atleti sulla Senna pogrammato per domenica mattina, uno dei due previsti dagli organizzatori per farli familiarizzare con il campo di gara dove dovranno nuotare per 1.500 metri prima di salire in bici, è stato annullato con una formula un po’ ipocrita: il «livello dell’acqua non fornisce garanzie sufficienti». (Corriere della Sera)